Notizie | 24 Giugno 2021

Buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari

Ecco la UNI/PdR 112 sulle buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari, sviluppata con Federsalus.

E’ ora disponibile a catalogo la UNI/PdR 112:2021 “Requisiti per buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari”.

intergratori alimentari 2021Sviluppata con esperti di Federsalus (Associazione Nazionale Produttori e Distributori Prodotti Salutistici), la prassi di riferimento sviluppa una serie di indicazioni per le “Buone Pratiche di Fabbricazione nella produzione di integratori alimentari” (come definiti dalla Direttiva 2002/46 recepita dal D.Lgs. 169/04), includendo elementi di corretta pratica igienica (GHP) in ambito aziendale e indicazioni sul processo di autocontrollo della produzione (HACCP), prendendo inoltre in esame possibili fonti di contaminazione chimica e microbiologica e illustrando elementi di qualifica dei processi aziendali.

Introdotta da una nutrita sezione di “Termini e definizioni”, il documento si suddivide principalmente in tre parti:

  • la prima relativa alla progettazione di un integratore alimentare;
  • la seconda dedicata alla fabbricazione e al controllo (che include elementi relativi alla struttura dello stabilimento e all’organizzazione aziendale);
  • la terza infine dedicata alla distribuzione del prodotto finito.

Seguono infine cinque appendici (Produzioni in strutture condivise; Sostanze e preparati vegetali; Probiotici e prebiotici, ecc…), l’ultima delle quali è in particolare dedicata alle raccomandazioni per la procedura di valutazione di conformità di terza parte, cioè la certificazione.

La UNI/PdR 112:2021 è liberamente scaricabile dal Catalogo online, in formato Acrobat PDF.