Notizie | 25 Giugno 2021

UNI e Fondazione Sodalitas: una mutua collaborazione per far crescere la responsabilità sociale

UNI e Fondazione Sodalitas: un impegno reciproco per lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale.

Con l’adesione di UNI a Fondazione Sodalitas e l’ingresso di Sodalitas nel Sistema UNI, le due organizzazioni rafforzano la partnership, in una visione comune di crescita, di sviluppo e di valori.

csr pdr18 1000

La sostenibilità è una delle grandi sfide sulle quali le imprese devono – e sempre più in futuro dovranno – confrontarsi.
L’Agenda Onu 2030, con i suoi 17 obiettivi, ha posto questo tema in termini molto concreti, contribuendo a ridisegnare le agende politiche, economiche e sociali di tutti i Paesi industrializzati.
Una sfida senza dubbio impegnativa, ma di grande visione.

frase uni sodalitasDi questo quadro di ampio respiro la “social responsibility” rappresenta uno degli assi portanti, se non addirittura la necessaria premessa teorica. Ed è per questo che la mutua collaborazione tra UNI e Fondazione Sodalitas, deve essere salutata con particolare soddisfazione.

UNI ha da tempo raccolto con slancio i temi della responsabilità sociale, nella convinzione che la normazione tecnica volontaria possa essere uno strumento chiave per la sua diffusione e la sua corretta applicazione, in un’ottica di crescita economica, inclusione sociale, tutela dell’ambiente.
In questa direzione UNI ha scelto come modello di governance la norma UNI EN ISO 26000 (“Guida alla responsabilità sociale”) e ha sviluppato alcune prassi di riferimento – UNI/PdR 18, UNI/PdR 21 e UNI/PdR 41 – per poterla attuare e diffondere con sempre maggiore efficacia.
E per comunicare questo impegno e rendicontare gli impatti economici, sociali e ambientali delle proprie attività, UNI dal 2020 pubblica anche il Rendiconto di Sostenibilità.

In questo lungo percorso, la collaborazione con Fondazione Sodalitas, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un gruppo di imprese e manager volontari per promuovere – prima organizzazione in Italia – la Sostenibilità d’impresa, è stata fondamentale e ancor più lo sarà in futuro. Emblematica in questo senso proprio l’esperienza maturata con la UNI/PdR 18 (“Responsabilità sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000”) che, sviluppata già nel 2016 proprio in collaborazione con Fondazione Sodalitas, ha avviato da poco un iter per trasformarsi in norma tecnica.

Ora l’adesione di UNI a Fondazione Sodalitas e l’ingresso di Sodalitas nel Sistema UNI rafforzano tale partnership, in una visione comune di crescita, di sviluppo e di diffusione di comuni valori.
Un reciproco impegno per lo sviluppo e l’approfondimento di tutti i temi correlati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.