Notizie | 6 Luglio 2021

Norme per l’ambiente: una brochure per conoscere e… partecipare!

Pubblicata in italiano una brochure che illustra come le norme tecniche siano uno strumento efficace per attuare politiche ambientali.

La protezione dell’ambiente è una sfida ogni giorno più urgente. L’opuscolo pubblicato dal CEN-CENELEC offre una panoramica di come le norme siano uno strumento efficace per attuare politiche ambientali.

globo ambiente2021 1000

Il CEN-CENELEC ha pubblicato – in versione italiana – una brochure (vd. Guide e brochure) che offre una esauriente panoramica di come le norme tecniche siano uno strumento efficace per attuare politiche di protezione dell’ambiente.
Non a caso il Green Deal Europeo – il piano d’azione comunitario per contrastare i cambiamenti climatici e il degrado ambientale – si impegna a fare un uso coerente della standardizzazione proprio con l’obiettivo di facilitare i processi di trasformazione e innovazione sociale, ambientale ed economica, toccando temi centrali come l’economia circolare, la transizione energetica, la mobilità e la biodiversità.
frase brochure ambienteLe norme svolgono un ruolo chiave in tutti questi ambiti, intervenendo spesso su aspetti tecnico-pratici ma fornendo anche indicazioni utili in termini di gestione delle responsabilità ambientali a cui le organizzazioni sono sempre più spesso chiamate e dando un contibuto determinante nel costruire un terminologia comune, primo passo per sviluppare azioni puntuali ed efficaci.

La brochure – intitolata “Norme per l’ambiente” (scarica la brochure) – affronta con linguaggio semplice e immediato i temi più concreti che riguardano le attività di normazione in questo settore e risponde alle domande chiave che ne evidenziano il valore: perché il settore pubblico dovrebbe essere coinvolto nella standardizzazione? Perché la standardizzazione è una parte vitale della legislazione UE? Perché la standardizzazione è importante per le autorità pubbliche che si occupano della tutela ambientale?

Non mancano infine ampi riferimenti a tematiche di particolare attualità come l’ecomonia circolare, la finanza sostenibile, l’adattamento ai cambiamenti climatici, in cui le attività normative sono in forte sviluppo.
Da qui un invito a partecipare ai processi di normazione, perché le norme più efficaci sono quelle che vedono la partecipazione di tutti!