Notizie | 12 Luglio 2021

Sono quattro i progetti entrati ora in inchiesta pubblica preliminare

Quattro progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare dal 12 al 26 luglio. Attendiamo i vostri commenti.

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 al 26 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: la gestione per la qualità, come predisporre una bibliografia, la figura professionale dedicata all’informazione geografica e il tecnico veterinario.

IPP 

Sono 4 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 12 al 26 luglio.
Questi i temi al centro dei lavori delle commissioni tecniche.

La commissione Gestione per la qualità e metodi statistici propone il progetto UNI1609908. Questo documento parte della serie ISO 16355, descrive il processo di Quality Function Deployment (QFD), il suo scopo e i relativi utilizzatori e strumenti. Non specifica requisiti o linee guida per le organizzazioni al fine di sviluppare e gestire in modo sistematico le proprie politiche, processi e procedure al fine di conseguire specifici obiettivi. Nasce dall’esigenza di incrementare lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti, con specifico riferimento alla technicality QFD. Sostituisce la UNI ISO 16355-1:2019.

Proseguiamo con la commissione Documentazione e informazione che propone il progetto UNI1609924. Il documento descrive un insieme di principi, direttive e requisiti per la predisposizione dei riferimenti bibliografici e delle citazioni all’interno di opere che non sono esse stesse principalmente bibliografiche. Si può applicare a riferimenti bibliografici e citazioni di tutti i tipi di risorse informative, che includono (ma la lista non deve intendersi esaustiva): monografie, seriali, contributi singoli all’interno di monografie e seriali, brevetti, materiali cartografici, opere artistiche, opere rappresentative e diverse tipologie di risorse elettroniche, come collezioni di dati, basi dati, programmi e applicazioni, archivi web e piattaforme di social media, musica, opere sonore registrate, stampe, fotografie, grafica e opere audiovisive, fonti d’archivio e immagini in movimento. Nasce dalla necessità di allineamento nazionale con la nuova edizione ISO. Sostituisce la UNI ISO 690:2014.

E ancora, UNINFO – Tecnologie informatiche e loro applicazioni – ente federato UNI propone il progetto UNI1609894 che definisce i profili professionali di terza generazione relativi alle professionalità operanti nel settore dell’informazione geografica utilizzando i principi specificati nella UNI 11621-1 Metodologia per la costruzione di profili professionali basati sul sistema e-CF. Nasce dall’esigenza di Mantenere coerente l’impianto normativo esistente. Sostituisce la UNI 11621-5:2018.

Concludiamo con la commissione Attività professionali non regolamentate propone il progetto UNI1609701 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Tecnico Veterinario. Tali requisiti saranno specificati, a partire dai compiti e attività e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenza e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti saranno inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità. Sostituirà la UNI/PdR 45:2018 diventando norma.

 

L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 26 luglio 2021.