Notizie | 22 Luglio 2021

L’Utility Manager e quello che non si vede dietro a una semplice telefonata

Il percorso formativo proposto da Utility Manager Academy con patrocinio UNI approfondisce il tema complesso delle telecomunicazioni.

Il corso proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio di UNI, approfondisce il tema complesso delle telecomunicazioni, ma affronta anche i temi dell’Energia elettrica e del Gas.

manager 1000

La tecnologia delle reti telefoniche è entrata a tal punto nella nostra vita quotidiana che non ci chiediamo nemmeno più come sia possibile questa “magia”.
Il settore delle telecomunicazioni, dietro questa semplicità d’uso, nasconde infatti una ramificazione complessa di reti fisiche e digitali che consentono alla voce e ai dati di raggiungerci in qualsiasi momento.

Quando si chiama qualcuno, si seleziona sulla rubrica (o anche attraverso un comando vocale) il nome e cognome della persona con cui si desidera mettersi in contatto. Quello che avviene subito dopo, senza che l’utente ne sia ovviamente consapevole, è che il codice telefonico abbinato a quel nome viene rimbalzato tra diverse reti in base alla sua posizione geografica e alla gestione della compagnia telefonica di chi riceve. Tutto in maniera istantanea.

Una fitta e complessa rete di scambi che riguarda il mondo intero, quindi: questo rende possibile il “miracolo” delle telecomunicazioni.
In Italia, con una popolazione di circa 61 milioni di abitanti, le sim “Human” in circolazione – quelle cioè che forniscono semplicemente voce e dati – sono oltre 77 milioni (e se a queste si aggiungono le sim che forniscono servizi più complessi, il numero complessivo supera i 104 milioni…).
Un settore indubbiamente enorme e complesso, con infinite variabili di gestione tariffarie e di servizi offerti. Proprio per questo motivo è sempre più importante affidarsi a un esperto qualificato e professionale quando, come utenti, ci si addentra in questo campo.

Le linee telefoniche e le logiche di distribuzione costituiscono dunque la parte centrale del modulo relativo al capitolo Telco del percorso per diventare Utility Manager certificato in conformità alla norma UNI 11782:2020.
In questo percorso – proposto da Utility Manager Academy con il patrocinio dell’UNI – oltre ai moduli sulla telefonia fissa e mobile, si affronteranno anche gli approfondimenti relativi all’Energia elettrica e al Gas.

Il corso è rivolto ad agenti di commercio del settore energia e telefonia, responsabili acquisti, energy manager, IT manager, titolari di impresa, dirigenti di pubbliche amministrazioni, amministratori di condominio, commercialisti, studi di consulenza in genere e chiunque voglia intraprendere questo emergente ruolo professionale.
Il corso ha la durata di 24 ore ed è disponibile su una piattaforma digitale dedicata che permetterà di collegarsi 24/7 comodamente da qualsiasi dispositivo.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso online vi preghiamo di contattare la segreteria organizzativa ai seguenti riferimenti:

Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861