Notizie | 15 Ottobre 2021

Città Sostenibili e Smart: c’é ancora (poco) tempo per individuare i fabbisogni delle città!

 Attenzione, slitta al 15 novembre il termine per partecipare al sondaggio sui fabbisogni di città sostenibili e smart. Partecipa anche tu!

La Commissione Tecnica UNI/CT058 “Città, comunità ed infrastrutture sostenibili” sta cercando di identificare le necessità degli stakeholder del settore, in modo da fornire indicazioni utili ai propri tavoli di lavoro per l’avvio di specifiche attività di normazione volontaria.

cittaPer fare ciò, l’UNI/CT058 si è rivolta direttamente ai vertici dei singoli comuni promuovendo un sondaggio per raccogliere e mettere a sistema i fabbisogni delle Città italiane: https://it.surveymonkey.com/r/UNI_CT_058.

Tale iniziativa è stata citata come best practice nell’ambito del CEN/TC465, tavolo europeo dedicato alle attività normative in ambito Sustainable Cities and Communities.

Alla luce di ciò, la scadenza originaria del 15 ottobre è stata estesa al 15 novembre al fine di raccogliere il maggior numero di riscontri possibili da parte delle città interessate e poterne riportare gli esiti anche in ambito europeo durante la successiva riunione plenaria del CEN/TC465 di dicembre.

La compilazione del questionario di indagine e auspicabilmente la diffusione di questa iniziativa a livello locale permetterebbero una raccolta dettagliata dei fabbisogni delle città fornendo così utili input al mondo della normazione volontaria in vista dell’elaborazione delle prossime norme tecniche di settore da parte dei tre Gruppi di Lavoro della Commissione:

GL 01 “Governance e sviluppo delle città e delle comunità sostenibili”;
GL 02 “Sostenibilità negli ecosistemi urbani”;
GL 03 “Infrastrutture e servizi delle città e comunità intelligenti”.

Il sondaggio si rivolge direttamente ai Sindaci/Dirigenti rappresentanti dei singoli Comuni, ed è composto da 5 sezioni e 24 domande, per lo più a risposta multipla.
La partecipazione attiva degli stakeholder del settore può realmente aiutare ad indirizzare le attività di normazione nella giusta direzione.

Per partecipare ai tavoli tecnici UNI è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 02 70024 442/384
Email: soci@uni.com