Notizie | 9 Novembre 2021

Colf, babysitter, badanti. Una norma per le famiglie e un Webinar per illustrarla

Requisiti professionali di colf, badanti e babysitter: disponibile il programma del webinar del 22 novembre prossimo sulla norma UNI 11766.

Webinar Colf Badanti 22-11-2021Tre figure pilastro della gestione familiare – colf, babysitter e badanti – dal 2019 sono professionisti a tutti gli effetti, con percorsi di formazione ad hoc e l’opportunità, fortemente incoraggiata dal mercato, di certificarsi sotto accreditamento in conformità a una norma tecnica UNI.

Il punto di partenza è la possibilità di richiedere a un organismo accreditato la certificazione della propria competenza secondo la UNI 11766:2019 “Attività professionali non regolamentate. Assistente familiare: colf, baby-sitter, badante – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

La norma – elaborata da UNI – e la relativa certificazione rappresentano un unicum in tutto il mondo, dal momento che l’Italia è il primo Paese a prevedere un percorso di questo genere per garantire le competenze degli assistenti familiari. Si tratta di circa 2 milioni di lavoratori che assistono persone fragili, quali anziani, bambini e disabili.

Per illustrare i contenuti della nuova norma e i percorsi per ottenere la certificazione, UNI organizza il webinar:

Colf, babysitter, badanti. Una norma per le famiglie e un Webinar per illustrarla
Lunedì 22 novembre 2021 ore 14.30 – 16.00
(Vai al Programma)

La certificazione rilasciata da organismi accreditati da Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, ai sensi della norma tecnica UNI 11766:2019 nel 2020 è stata riconosciuta e inserita nel contratto collettivo nazionale dedicato ai lavoratori domestici e riconosce un’integrazione al trattamento economico minimo.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: https://bit.ly/normafamiglie
L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma ZOOM.

Per informazioni: normazione@uni.com