Notizie | 24 Novembre 2021

Sistemi di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro a 20 anni dalla pubblicazione delle Linee Guida SGSL – UNI INAIL

Salute e sicurezza sul lavoro: il 1° dicembre, a Bologna, UNI e INAIL fanno il punto sui 20 anni dalla pubblicazione delle linee guida SGSL

In questo periodo in Italia si assiste ad una nuova ondata di gravi infortuni sul lavoro che hanno riacceso l’attenzione dell’opinione pubblica su una problematica rilevante sul piano sociale ma anche economico e di competitività del “sistema Paese”.

loghi uni inail

Il 21 settembre 2001 furono pubblicate da UNI le “Linee guida per un Sistema di Gestione della salute e Sicurezza sul Lavoro – SGSL”. Un documento, frutto del lavoro congiunto di Inail, UNI e di tutte le parti sociali, con il quale le istituzioni ed il sistema produttivo sancirono una strategia di prevenzione e sicurezza sul lavoro basata sull’approccio manageriale e gestionale che va oltre la semplice conformità per arrivare a identificare, pianificare ed ottenere il miglioramento continuo delle performance di prevenzione aziendale.

In questi 20 anni molta strada è stata compiuta. Per ripercorrere questo lasso di tempo UNI e INAIL organizzano il seminario: 

“Sistemi di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro a 20 anni dalla pubblicazione delle Linee Guida SGSL – UNI/INAIL”
Bologna, mercoledì 1 dicembre 2021
(Programma)

che si terrà nell’ambito della manifestazione Ambiente Lavoro (Sala Inail) in programma nei giorni 1-2-3 dicembre. 

Il seminario intende fare il punto su: contenuti, stato dell’arte e prospettive per lo sviluppo di una cultura manageriale della sicurezza sul lavoro per la riduzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico e la sostenibilità dei processi produttivi.

L’incontro sarà moderato dal direttore generale UNI Ruggero Lensi. Tra i saluti istituzionali sono previsti gli interventi dei presidenti di UNI, Giuseppe Rossi, Inail, Franco Bettoni e Accredia, Massimo De Felice

Interverranno inoltre Paolo Lazzara, vice presidente INAIL e vice presidente UNI e Fabrizio Benedetti, Coordinatore Generale Contarp, Presidente della Commissione Sicurezza e vice presidente della Commissione Centrale Tecnica UNI.

La partecipazione consentirà il rilascio di 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP, ASPP.
L’ingresso è libero. E’ previsto un numero massimo di 50 partecipanti, pertanto l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata dalle ore 9.00 alle ore 9.30 del 1 dicembre 2021 direttamente presso il desk dedicato adiacente la sala.