Notizie | 25 Novembre 2021

I giocattoli: vigilanza sul mercato e normativa tecnica

Sicurezza dei giocattoli e vigilanza sul mercato: se ne parla il 3 dicembre durante il seminario promosso da Camera Commercio Torino e UNI.

Tempo di regali, tempo di giocattoli. E’ infatti in questo periodo dell’anno che – con l’avvicinarsi del Natale – aumentano sensibilmente gli acquisti di giochi destinati ai bambini. Inutile dire che la principale caratteristica richiesta a questi prodotti è quella della sicurezza!

Per questo motivo la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone il seminario:

I giocattoli: vigilanza sul mercato e normativa tecnica
Venerdì 3 dicembre 2021 dalle 9.30 alle 12.30
(Programma)

UNICA bannerI giocattoli devono riportare la marcatura CE ed  essere conformi alle prescrizioni di legge pertinenti.
Per  raggiungere tali obiettivi il fabbricante può seguire quantto prescritto nelle norme tecniche armonizzate, recepite in Italia dall’UNI, avendo così la garanzia della presunzione di conformità sul prodotto realizzato.

Oltre a presentare la normativa tecnica di settore, l’incontro evidenzierà l’attività di vigilanza eseguita dal sistema camerale, finalizzata alla verifica dell’effettiva sicurezza dei giocattoli presenti sul mercato.

Per illustrare l’attività degli enti di normazione interverrà Giovanni Miccichè, Technical Project Manager di UNI.

L’evento fa parte del ciclo di incontri informativi organizzati in collaborazione con UNI, dedicati al mondo della normazione tecnica con lo scopo di diffonderne la cultura, attraverso una divulgazione mirata ed efficace, in grado di tener conto dei fabbisogni delle imprese per accrescere la propria competitività.

La partecipazione al webinar è gratuita.
Per iscriverti clicca qui!

Il giorno prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Per informazioni:
Laboratorio Chimico Camera
Commercio Torino
tel. 011 6700 241
fax 011 6700 100
labchim@lab-to.camcom.it