Notizie | 28 Gennaio 2022

UNI ISO 19005:2019 e l’archiviazione a lungo termine

È il tema del corso dell’8 febbraio

Le norme UNI ISO 19005 parti 1, 2 e 3 del 2019 definiscono lo standard PDF per l’archiviazione a lungo termine adottato dalla Pubblica Amministrazione in Italia e in gran parte dell’Unione Europea.
Il PDF/A ha un ruolo fondamentale nei processi di dematerializzazione: garantisce che i documenti PDF prodotti oggi saranno leggibili e consultabili in futuro, per sempre. I documenti PDF/A vengono visualizzati su tutti i dispositivi in modo sicuro e prevedibile, con strumenti alla portata di tutti. Lo standard consente inoltre di creare documenti accessibili e ricercabili.
Il PDF/A è un formato aperto, usato ogni giorno da milioni di persone: è indispensabile per la conservazione di qualsiasi documento elettronico.

Il corso “Le norme UNI ISO 19005:2019 PDF/A e archiviazione a lungo termine. Creare, certificare e conservare i documenti elettronici per sempre” presenta nel dettaglio i vari livelli del PDF/A e offre una panoramica su software, metodi e costi di implementazione. Vengono mostrati esempi pratici per creare documenti a norma PDF/A, trasformare file PDF in PDF/A, validare i documenti secondo la norma ISO. Sono affrontati casi specifici per l’elaborazione massiva nella Pubblica Amministrazione. Viene inoltre trattata la normativa sull’archiviazione sostitutiva e la possibilità di rendere i PDF/A accessibili e ricercabili sul web.

È interessato al corso chiunque abbia bisogno di creare o ricevere documenti. Non sono richieste competenze tecniche: i contenuti del corso sono alla portata di tutti.

Il docente del corso è Damiano Viscardi, Consulente e formatore per tecnologie e software applicati alla grafica, alla prestampa, ai documenti digitali Esperto di tipografia, editoria, formati grafici, con ampia esperienza di produzione. Specializzato in standard PDF, workflow documentali e sistemi di impaginazione automatica

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma Zoom il prossimo 8 febbraio dalle 14.00 alle 18.00

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI