Notizie | 10 Febbraio 2022

Professioni cinofile: al via un nuovo progetto di prassi di riferimento

Il 25 febbraio si avviano i lavori di un progetto di prassi di riferimento su alcune specifiche professioni cinofile. Ecco quali…

Si terrà venerdì 25 febbraio la riunione insediativa del Tavolo di esperti che si occuperà di un nuovo progetto di prassi di riferimento su alcune professioni cinofile.
In particolare le attività al centro dei lavori sono quelle del manager cinoturistico, dell’istruttore di unità cinofile e unità cinofile di utilità e del toelettatore.

ficss logo newComposto da esperti del sistema UNI e della FICSS – Federazione italiana Cinofilia Sport e Soccorso (proponente del progetto), il Tavolo di lavoro intende definire i requisiti delle figure professionali sopra citate, individuati a partire dai compiti e dalle attività specifiche in termini di conoscenze e abilità, con l’obiettivo di identificarne con chiarezza il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ), e di contribuire a rendere omogenei e trasparenti i relativi processi di valutazione della conformità.

Il progetto di Prassi di Riferimento rappresenta il completamento della panoramica normativa delle professioni del settore cinofilo, avviato con la pubblicazione della UNI 11790:2020 e rafforzato dalla pubblicazione, proprio in questi giorni, delle norme UNI 11846:2022, UNI 11847:2022 e UNI 11848:2022.

FICSS è una federazione di operatori cinofili che collabora da sempre con la protezione civile in diverse Regioni e con diversi organi istituzionali. Con circa 35.000 associati e svariate scuole qualificate e riconosciute, FICSS contribuisce ad accrescere la cultura cinofila e si pone a disposizione delle forze dell’ordine con unità cinofile speciali adeguatamente preparate per diverse tipologie di ricerca.
E’ membro del gruppo di lavoro UNI/CT006/GL22 “Professioni Cinofile” e come tale ha contribuito all’elaborazione delle norme tecniche di settore.

Siamo dunque in presenza di un quadro normativo e para-normativo in piena evoluzione, di cui questo ulteriore progetto, ora ai blocchi di partenza, rappresenta un tassello significativo.

Per informazioni:
Fabio Rossi
Funzionario Tecnico UNI
Email: fabio.rossi@uni.com