Notizie | 14 Febbraio 2022

Emissioni da sorgente fissa

Reporting dei dati ambientali.

emissioni aeriformiPoter misurare le emissioni in atmosfera provenienti da sorgenti fisse è senza dubbio un aspetto rilevante nella tutela ambientale. La qualità dell’aria è da sempre un elemento essenziale per poter garantire agli individui un ambiente sano che rispetti anche i principi di contenimento energetico.

Ecco che anche in questo settore la normazione funge da supporto grazie alla commissione Ambiente che si è occupata di recente di recepire anche in lingua italiana la EN 17255 parte 1.

Questo documento specifica la conversione dei dati grezzi da un sistema di misurazione automatizzato (AMS) a dati segnalati da un sistema di acquisizione e trattamento dei dati (DAHS).

Tale specifica comprende:

  • requisiti per il trattamento dei dati,
  • requisiti per il reporting dei dati,
  • procedure di calcolo richieste.

I principali argomenti trattati dalla norma sono rappresentati da, ma non limitati a, acquisizione dei dati, validazione dei dati grezzi, correzione e calcolo della media dei dati.

Supporta, inoltre, i requisiti della EN 14181 e la legislazione come IED (Direttiva Europea sulle Emissioni Industriali) e E-PRTR (Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti). Non preclude l’uso di caratteristiche e funzioni aggiuntive purché siano soddisfatti i requisiti minimi della presente norma europea e che tali caratteristiche non incidano negativamente sulla qualità, la chiarezza o l’accesso dei dati.

I dati di ingresso possono essere sia in rappresentazione analogica che in forma digitale, direttamente da un AMS o tramite un sistema bus digitale. Gli input possono includere i dati del AMS, i dati periferici necessari al calcolo dei dati e le informazioni registrate sulle condizioni dell’impianto, necessarie per applicare i criteri di selezione dei dati.

Il sistema di acquisizione e trattamento dati (DAHS) riceve i dati grezzi, così come vengono misurati, totalizzati e presentati dal AMS, e converte, calcola la media, memorizza e riporta i dati come richiesto dalla legislazione.

All’interno del documento è indicata la EN 14181 Stationary source emissions – Quality assurance of automated measuring systems come riferimento normativo.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17255-1:2019 “Emissioni da sorgente fissa – Sistemi di acquisizione e trattamento dati – Parte 1: Specifiche dei requisiti per il trattamento e il reporting dei dati”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com