Notizie | 28 Febbraio 2022

Attrezzature e accessori per GPL

Pubblicata la UNI EN 16728.

gpl bottoneQuando si affronta il tema GPL e in particolare il suo trasporto è necessario il più accurato controllo di sicurezza. Ecco perché questo settore così tecnico trova nella normazione un utile alleato. È la commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che si è occupata di recente di recepire anche in lingua italiana la EN 16728.

Questo documento specifica le procedure per l’ispezione periodica e le prove per bombole trasportabili ricaricabili per GPL con capacità d’acqua compresa tra 0,5 e 150 litri.

Non si applica a:

  1. bombole di acciaio saldato per GPL fabbricate mediante progettazione e realizzazione alternativa (vedere la EN 14140);
  2. bombole di alluminio saldato per GPL (vedere la EN 13110);
  3. bombole di materiale composito per GPL (vedere la EN 14427);
  4. bombole sovrastampate progettate e fabbricate secondo la EN 1442 o la EN 14140.

La norma non si applica alle bombole installate in modo permanente sui veicoli.

Obiettivo primario dell’ispezione periodica di queste bombole è quello di reinserire i contenitori in servizio per un ulteriore periodo di tempo, al completamento delle prove. La norma tratta l’uso di sostanze e procedure che, in assenza di adeguate misure precauzionali, possono risultare nocive per la salute. Pertanto si è presunto che l’adempimento delle sue disposizioni sia affidato a persone debitamente qualificate ed esperte. Ove siano richieste decisioni, resta inteso che le stesse debbano essere prese da persone competenti, specificamente addestrate per il compito assegnato.

Inoltre, nel documento ci si riferisce unicamente all’idoneità tecnica e non si esonera l’utente dagli obblighi di legge riguardanti la salute e la sicurezza a qualsiasi livello.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 16728:2020 “Attrezzature e accessori per GPL – Bombole trasportabili ricaricabili per GPL diverse da quelle di acciaio tradizionali saldate e brasate – Ispezione periodica”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com