Notizie | 9 Marzo 2022

Garanzie per i consumatori

Come soddisfare le aspettative dei consumatori.

on line shoppingLa rapida globalizzazione e il mutamento dei sistemi di fabbricazione e distribuzione di beni e servizi hanno creato una nuova necessità di tutela dei consumatori. Internet e i telefoni cellulari – con la loro ampia diffusione – hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende si rivolgono al loro pubblico. Il conseguente intensificarsi dell’utilizzo di internet da parte dei consumatori, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, ha creato un grande incremento delle attività di e-commerce.

Questo nuovo fenomeno ha condotto alla disparità di conoscenza tra commercianti e consumatori. Il progresso tecnologico ha messo a disposizione dei consumatori una gamma di prodotti complessi e sofisticati, di consumo e durevoli. Per tutelare i consumatori da prodotti difettosi è necessaria quindi l’elaborazione di nuove misure.

L’importanza economica delle garanzie sui prodotti consiste proprio nel fornire una tutela contro le prestazioni insoddisfacenti dei prodotti stessi.

Le garanzie indicano esattamente ciò che è coperto e ciò che non è coperto, il periodo di validità e ciò che i fabbricanti e/o i fornitori si aspettano dai consumatori. Inoltre, le garanzie indicano i rimedi offerti dal fabbricante e/o dal fornitore ai consumatori in caso di guasto del prodotto.

È proprio in merito a questa tematica che si inserisce la normazione fornendo utili strumenti a supporto. È il caso della recente adozione da parte della commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni della ISO 22059.

Questo documento specifica la forma e il contenuto delle garanzie che un produttore e/o fornitore può utilizzare per soddisfare le ragionevoli aspettative relative ai prodotti da parte dei consumatori. È applicabile alle transazioni tra aziende e consumatori di prodotti nuovi e usati, comprese le transazioni online. Riguarda inoltre i prodotti associati ai servizi per completare una transazione (come ad esempio l’acquisto di abiti che necessitano di modifiche).

La norma è destinata a migliorare e promuovere la fiducia nei prodotti forniti dal fabbricante e dal fornitore e può aiutarli a comprendere le loro responsabilità nei confronti dei consumatori. I principi ispiratori della UNI ISO 22059 includono quanto segue:

a) sviluppare, attuare e mantenere adeguate norme sui prodotti di consumo per garantire la tutela dei consumatori in materia di sicurezza, prestazioni e durabilità dei prodotti;

b) impegnarsi per una rapida ed efficace attuazione dei rimedi quando un prodotto di consumo non è conforme alla sicurezza, alle prestazioni e alla durabilità previste;

c) promuovere una cultura della qualità dei prodotti tra fabbricanti e/o fornitori stabilendo norme di fabbricazione che supportino le clausole delle garanzie;

d) stabilire processi per mantenere la conformità a tutte le leggi, i regolamenti e le norme applicabili, come quelli definiti nella ISO 10002.

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO 22059:2021 “Linee guida sulle garanzie per i consumatori”
Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com