Notizie | 14 Marzo 2022

Descrizione di conoscenze, competenze e capacità: una prassi di riferimento per il Digital Badge

Che contenuti deve avere un Digital Badge per rappresentare conoscenze, competenze e abilità delle persone? La risposta in una UNI/PdR…

La parola forse non è ancora entrata nel comune vocabolario, ma il cosiddetto Digital Badge (badge digitale) è già una realtà consolidata.
Di che cosa si tratta?
data interchangeCome suggerisce il nome, si tratta di un oggetto digitale, spesso in forma di rappresentazione grafica, che attesta le competenze maturate da un soggetto in tutti i contesti formativi ed esperienziali, controllabili e trasferibili, che contengono dati importanti su abilità e prestazioni. E’ dunque un modo flessibile e condiviso per riconoscere l’apprendimento, dentro e fuori l’istruzione formale e il posto di lavoro.

Ora grazie all’iniziativa di quattro organizzazioni – ANFIA Service; SAA – School of Management Università di Torino; ASSOLAVORO Academy; IQC srl – UNI intende avviare i lavori per un progetto di Prassi di Riferimento che definisca in modo univoco delle linee guida per l’impostazione dei contenuti – e degli eventuali allegati – che un Digital Badge dovrebbe contenere per rappresentare in modo esauriente e chiaro le conoscenze, le competenze e abilità che le persone acquisiscono a seguito di percorsi formativi o esperienziali.

Il documento si rivolge a tutti coloro che sono interessati a fornire ai propri discenti, clienti o dipendenti un valore aggiunto in termini di rappresentazione di conoscenze, competenze e capacità. Le linee guida non intendono fornire indicazioni che vadano ad alterare le procedure di erogazione e qualifica dei percorsi formativi ma si limita a fornire indicazioni su come rappresentare in forma digitale le informazioni che arricchiscono di contenuti il valore trasferito o comunque acquisito dalle persone, potenziandone la capacità di comunicazione grazie alla flessibilità ed interoperabilità del mondo digitale e l’impiego delle reti social.

Nel 2018, su proposta di IQC srl, furono pubblicate delle Linee Guida sull’argomento dal titolo “Il modello IQC per la diffusione degli open badge in Italia” e il D.B.S.T. (Digital Badge Stakeholder Table) ha realizzato in seguito una revisione di quel documento, chiamato “Sistema per la rappresentazione e gestione digitale delle competenze delle persone e conoscenza nelle Organizzazioni, attraverso la creazione e rilascio di Digital Badge”, ma ora si ritiene che l’elaborazione di una specifica prassi di riferimento (UNI/PdR) che si occupi di definire in primis gli aspetti organizzativi e procedurali dei Digital badge, sia un contributo più utile per tutte le parti interessate.

I lavori di elaborazione della Prassi di riferimento saranno avviati giovedì 7 aprile.

Per ulteriori informazioni, consultate la pagina dei progetti di Prassi di riferimento in corso.