Notizie | 4 Aprile 2022

La compliance aziendale tra i Sistemi di Gestione e il modello 231

Si tiene il 19 aprile il webinar organizzato con AIAS ed EPC Editore in tema di compliance aziendale, Sistemi di Gestione e modello 231.

Locandina ComplianceAziendaleUNIISO37000 19042022Organizzato da UNI insieme ad AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) ed EPC Editore, martedì 19 aprile si terrà il primo di una serie di eventi sulla compliance aziendale, i sistemi di gestione ed il modello 231.
L’evento del 19 aprile, a partecipazione gratuita, ha per titolo

La compliance aziendale tra i Sistemi di Gestione e il modello 231
H. 16.30 – 18.00
(Programma)

Il tema della compliance, unitamente ad anti-bribery e whistleblowing, è destinato ad aprire inedite prospettive che possono portare la normazione tecnica oltre il consolidato perimetro del management, per approdare agli ambiti propri di CEO, investitori e consigli di amministrazione, come anche aprire nuove opportunità per lo sviluppo di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) evoluti e promuovere così nuove funzioni e figure professionali.

Il webinar intende approfondire l’argomento partendo dal corpus normativo esistente sulla governance delle organizzazioni (ovvero la serie UNI ISO 37000), gestito dal Comitato Tecnico internazionale ISO/TC 309 “Governance of organizations”, la cui interfaccia nazionale è il gruppo di lavoro UNI/CT 016/GL 09 “Governance delle organizzazioni”.
Partendo da qui, il tema si svilupperà attraverso le linee guida Confindustria, il nuovo approccio alla compliance e un’analisi della giurisprudenza in materia. Verrà poi dato spazio a un dibattito finale in cui i partecipanti potranno rivolgere le loro domande agli esperti intervenuti.

Oltre ai saluti istituzionali del Direttore generale UNI Ruggero Lensi e del Presidente AIAS Francesco Santi, il programma prevede gli interventi di Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager della Divisione Innovazione e Sviluppo UNI; Alessandro Foti, Coordinatore del GL 09; Irene Uccello, Referente Accredia; Roberto Fiore, Avvocato.

In occasione del webinar UNI riserva ai partecipanti uno speciale sconto del 30% per l’acquisto della licenza d’uso del file PDF del pacchetto di norme UNI ISO 37000, UNI ISO 37001, UNI ISO 37002, UNI ISO 37301 e UNI EN ISO 26000.
Il codice promozionale da utilizzare in fase di acquisto verrà comunicato via mail a fine evento a tutti coloro che esprimeranno il consenso per l’invio di informazioni commerciali e sarà valido fino al 3 maggio 2022.

L’evento si tiene online, attraverso la piattaforma ZOOM.
Per iscriversi al webinar, clicca qui.

Per informazioni:
Claudio Perissinotti Bisoni
Technical Project Manager UNI
Email: sviluppo.progetti@uni.com