Notizie | 12 Aprile 2022

100 anni di UNI

Il 5 novembre 2021, presso il Campidoglio a Roma, è stato celebrato il centenario dell’UNI Ente Italiano di Normazione.

Era il 1921 quando ANIMA Confindustria Meccanica varia fonda l’attuale UNI.
La mission originaria di “realizzare un programma di standardizzazione nell’industria meccanica” ispirandosi a quanto già fatto all’estero, è chiaramente cambiata in un secolo, evolvendosi in linea con il progresso tecnologico e imprenditoriale italiano.
I campi di applicazione della normazione tecnica si sono via via sempre più ampliati, recependo le nuove esigenze delle società: dal welfare, alla salute, alla consulenza finanziaria, alla sicurezza alimentare, alle professioni non regolamentate, alla responsabilità sociale e alla sostenibilità (ambientale, economica e sociale).

Oggi la normazione tecnica può essere considerata una naturale integrazione applicativa delle disposizioni legislative e delle fonti primarie del diritto, che si aggiorna periodicamente al fine di mantenersi al passo con il progresso socioeconomico.

Celebrare i 100 anni di UNI è stato non solo un modo di ripercorrerne la storia, ma un’occasione per evidenziare il ruolo sempre più significativo della normazione per lo sviluppo del nostro Paese.