Notizie | 20 Aprile 2022

Attrezzature per GPL

Recipienti per lo stoccaggio di gas di petrolio liquefatto.

gpl bottoneLa protezione dell’ambiente è una questione politica fondamentale in Europa e in gran parte del mondo. Gli aspetti legati all’utilizzo di carburanti come ad esempio il GPL (gas di petrolio liquefatto) sono pertanto sempre molto controllati e “normati”.

Proprio in merito a questo aspetto è la commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che si è occupata di recente di recepire la EN 12542.

Questo documento specifica i requisiti per la progettazione e la fabbricazione di recipienti a pressione fissi cilindrici di acciaio saldato, prodotti in serie per lo stoccaggio di gas di petrolio liquefatto (GPL) con un volume non maggiore di 13 m3 e per l’installazione sopra o sotto terra.

Questa specifica tecnica fornisce informazioni sugli aspetti ambientali da considerare per l’attrezzatura e gli accessori prodotti per il settore del gas di petrolio liquefatto (GPL) e si occupa di:

  1. progettazione;
  2. fabbricazione;
  3. imballaggio;
  4. utilizzo ed esercizio;
  5. smaltimento.

Le disposizioni dovrebbero essere intese come una guida generale. I valori limite sono specificati nelle leggi nazionali. Si raccomanda ai fabbricanti di elaborare una politica di gestione ambientale che può usufruire della serie ISO 14000. Il fabbricante si deve impegnare ad acquistare materiali e componenti da fornitori che adottino una politica ambientale dichiarata.

Nella stesura del documento si è assunto che l’esecuzione delle sue disposizioni sia affidata a persone adeguatamente qualificate ed esperte. Il documento richiede l’uso di sostanze e procedure che possono essere dannose per la salute e/o l’ambiente se non si prendono le dovute precauzioni.

Tutte le pressioni sono pressioni relative, se non diversamente specificato.

La norma richiede, inoltre, la misurazione delle caratteristiche, delle dimensioni e delle pressioni dei materiali. Tutte queste misurazioni sono soggette a un certo grado di incertezza dovuto ad esempio alle tolleranze dell’attrezzatura di misurazione. Si riferisce solo all’idoneità tecnica e non esonera l’utente dagli obblighi legali in nessuna fase.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 12542:2020 “Attrezzature e accessori per GPL – Recipienti a pressione fissi cilindrici di acciaio saldato, prodotti in serie per lo stoccaggio di gas di petrolio liquefatto (GPL) con un volume non maggiore di 13 m³ – Progettazione e fabbricazione”
Euro 75,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 98,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com