Notizie | 20 Maggio 2022

Conclusa Smart Building Levante: la partecipazione UNI alla fiera di Bari

Conclusa nei giorni scorsi a Bari Smart Building Levante, la manifestazione fieristica che ha visto l’attiva partecipazione di UNI.

stand smart building bariUNI ha partecipato alla seconda edizione della Fiera Smart Building, tenutasi a Bari dal 12 al 14 maggio presso il complesso fieristico “Fiera del Levante” dove, per tutta la durata della manifestazione, è stato presente con un proprio stand espositivo per accogliere i visitatori interessati alle attività normative inerenti i temi trattati durante la manifestazione fieristica.

Domotica, telecomunicazioni, energia e sicurezza, smart city, mobilità e contrasto del global warming sono state le principali tematiche affrontate durante i 3 giorni a Bari dove si è registrata la partecipazione di 54 espositori provenienti dall’Italia e da altri 11 Paesi, su un’area espositiva di 3.070 mq.

Il giorno immediatamente precedente la manifestazione, l’11 maggio, si è tenuta la prima Bari Smart City Conference svoltasi presso il Politecnico di Bari anche con il patrocinio di UNI. L’evento era articolato in più sessioni di lavoro improntate ad una riflessione sulle metodologie e sulle tecnologie che possono caratterizzare le città ubicate in regioni a clima caldo, al fine di garantire una transizione ecologica non traumatica e una adeguata capacità di resilienza ai cambiamenti climatici in atto. A portare il contributo di UNI sono stati la Project Manager Cristina Di Maria per un breve intervento in merito al rapporto fra normazione, innovazione e progetti europei e il Presidente di Commissione Tecnica UNI/CT058 Città, comunità ed infrastrutture sostenibili, Pasquale Capezzuto con un intervento sulla Smart Sustainable City.

Oltre agli interventi dei rappresentanti di UNI è stato molto apprezzato quanto riportato da Antonello Pezzini, delegato del Ministero della transizione ecologica che ha incentrato il suo intervento sullo sviluppo urbano sostenibile con un excursus sull’evoluzione normativa a livello nazionale ed europeo in termini di edilizia ed energia.

progetto EUBAl fine di promuovere le attività del progetto di ricerca e innovazione EUB Superhub, finanziato con fondi Horizon 2020 dalla Commissione Europea e di cui UNI è partner, il 12 maggio all’interno del padiglione fieristico si è tenuto il workshop “La valutazione della sostenibilità degli edifici: stato dell’arte e prospettive future”.

L’obiettivo del workshop è stato quello di approfondire il concetto di valutazione della sostenibilità degli edifici intesa nelle sue componenti ambientale, sociale ed economica.

Nello specifico, il workshop organizzato da UNI in collaborazione con iiSBE Italia, ha analizzato gli attuali metodi di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici, da cui è necessario partire per definire un nuovo approccio olistico per una valutazione completa della sostenibilità in edilizia. Il workshop è stato strutturato come un percorso che parte dallo stato dell’arte relativo al singolo edificio per arrivare a considerare la città nel suo complesso, con uno sguardo ai nuovi strumenti di valutazione della sostenibilità.

UNI ha aperto il workshop introducendo il ruolo delle norme e presentando l’attuale quadro normativo e regolamentare del settore edilizio (dalla progettazione dell’edificio, alle barriere architettoniche).
Workshop smart building 12-5-2022Il workshop si è poi concentrato sull’attuale quadro normativo e regolamentare degli Attestati di Prestazione Energetica (EPC – Energy Performance Certificates), con una panoramica anche sui possibili impatti sul mercato dei mutui dovuti al Regolamento 2020/852 sugli investimenti sostenibili.
In relazione a questo punto, UNI ha proseguito la discussione introducendo il progetto EUB SuperHub e presentando i risultati emersi dall’analisi della fiducia del mercato nei confronti degli EPC e del loro impatto sulla valutazione delle abitazioni.

Il workshop è dunque proseguito con una panoramica sui protocolli di sostenibilità degli edifici, esistenti a livello nazionale, europeo e internazionale. iiSBE Italia ha presentato dunque l’obiettivo principale del progetto EUB SuperHub, ovvero di contribuire ad armonizzare gli EPC a livello europeo, andando oltre la valutazione energetica per considerare la valutazione della sostenibilità degli edifici tout-court.
Vista la rilevanza dell’argomento, il workshop ha toccato anche la metodologia LCA e il problema dei benchmark.

L’ultima parte è stata dedicata agli sviluppi futuri non solo dei singoli edifici, ma anche delle città, descrivendo cosa c’è dietro gli SRI (Smart Readiness Indicators). Infine, iiSBE Italia ha presentato la piattaforma FeliCity, mostrando come strumenti online innovativi possano supportare il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal dell’UE per il settore edilizio.

Il workshop è stato registrato ed è disponibile sul canale Smart Building di Youtube.

 


Saresti voluto venire al nostro stand ma non hai fatto in tempo? Puoi scaricare gratuitamente tutto il materiale portato in fiera, in formato PDF, inserendo i tuoi dati in questo form online.

 

Per maggiori informazioni, scrivici a:
sviluppo.progetti@uni.com