Notizie | 13 Giugno 2022

Sicurezza delle informazioni

Figure professionali nell’ICT

security web 2Tutelare la sicurezza delle informazioni nell’attuale panorama lavorativo e personale risulta un’attività davvero indispensabile. Ecco perché l’impegno della normazione non più mancare! È infatti grazie all’ente federato UNINFO – Tecnologie Informatiche e loro applicazioni – che si deve la recente realizzazione della UNI 11621 parte 4.

Questo documento definisce, applicando le linee guida metodologiche della UNI 11621 parte 1, i requisiti relativi all’attività professionale soggetti operanti nell’ambito della sicurezza delle informazioni; professione intellettuale che viene esercitata a diversi livelli di complessità e in diversi contesti organizzativi, pubblici e privati, prendendo come riferimento principale quanto già definito nella UNI 11621 parte 1.

Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Gli stessi requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Il professionista operante nell’ambito della sicurezza delle informazioni svolge un’ampia gamma di attività aventi frequentemente una natura trasversale rispetto agli altri processi aziendali, sia rispetto al ciclo di vita – dalla progettazione fino alla dismissione – sia rispetto alle tematiche trattate, tecnologiche e non. Per poter operare in questo vasto spazio ogni professionista ha dovuto sviluppare il proprio profilo in modo da adattarsi al meglio alle necessità riscontrate e al livello comunicativo a cui sono legate, anch’esso variabile dal vertice dell’organizzazione per arrivare ai livelli più strettamente operativi. Questo professionista contribuisce quindi alla gestione o alla verifica di un insieme più o meno ampio di processi o sistemi informativi significativi per questo ambito all’interno di un’organizzazione. La sua attività può svolgersi in questo contesto a favore di persone fisiche, enti, istituzioni, soggetti pubblici o privati.

All’interno della UNI 11621 parte 4 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI 11506 Attività professionali non regolamentate. Figure professionali operanti nel settore ICT – Requisiti per la valutazione e certificazione delle conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità per i profili di ruolo professionale ICT basati sul modello e-CF
  2. UNI 11621-1 Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 1: Metodologia per la costruzione di profili di ruolo professionale per l’ICT basati sul sistema e-CF
  3. UNI 11621-2 Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 2: Profili europei di ruolo professionale per l’ICT di seconda generazione
  4. UNI EN 16234-1 e-Competence Framework (e-CF) – Framework comune europeo per i professionisti ICT in tutti i settori – Parte 1: Framework (modello di riferimento)
  5. UNI CEI EN ISO/IEC 27000 Tecnologie informatiche – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni – Panoramica e vocabolario

Informazioni per l’acquisto

UNI 11621-4:2022 “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 4: Profili di ruolo professionale relativi alla sicurezza delle informazioni”
Euro 110,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com