Notizie | 13 Giugno 2022

Acustica: la nuova Prassi sulle cabine modulari insonorizzate

In consultazione pubblica fino al 13 luglio il progetto UNI/PdR sulle cabine modulari insonorizzate, elaborato con Fondazione Tronci.

Sono terminati i lavori di stesura della nuova prassi di riferimento che definisce delle linee guida relative alla realizzazione di cabine modulari insonorizzate, sviluppato da UNI in collaborazione con Fondazione Luigi Tronci.
fondazione luigi tronci logoIl documento viene quindi ora reso disponibile in consultazione pubblica sul sito per raccogliere eventuali commenti da parte dei soggetti interessati.
Il termine per la consultazione pubblica è il 13 luglio 2022.

Lo scopo della la prassi di riferimento è la definizione di requisiti per la progettazione, la produzione e l’installazione di cabine modulari insonorizzate, così da garantire le prestazioni acustiche, di sicurezza e di durabilità del prodotto finale posato in opera.

La prassi è indirizzata principalmente agli attori che intervengono nella filiera, ma ha l’obiettivo più ampio di fungere anche da strumento in grado di offrire maggiori garanzie alla committenza e agli utilizzatori finali, che difficilmente sono in grado di monitorare e verificare l’intero processo.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Attendiamo i vostri commenti!