Notizie | 17 Giugno 2022

Il Rendiconto di sostenibilità online in versione accessibile

Il Rendiconto di sostenibilità è il nostro biglietto da visita: ecco perché lo abbiamo reso accessibile…

Da questa settimana è disponibile sul sito il nostro Rendiconto di sostenibilità 2021, in versione accessibile.

rendiconto sostenibilita 2021 acc coverDa tempo abbiamo posto il tema dell’accessibilità come un impegno prioritario, in ottica di inclusione.
Già ora la maggior parte dei documenti che illustrano l’organizzazione e la gestione delle attività del nostro Ente sono scaricabili dalle nostre pagine web in formato accessibile, cioè fruibili anche da persone con deficit visivi, grazie ad una specifica strutturazione dei contenuti (vd. Come funzionamo: documenti).

Con il Rendiconto di sostenibilità 2021 la sfida dell’accessibilità si è resa ancora più significativa data la sua veste grafica particolarmente ricca di tabelle, immagini e infografiche. Una sfida accolta che ci ha permesso di offrire alle parti interessate, parallelamente alla versione “classica” (disponibile già dallo scorso maggio), anche la versione accessibile secondo lo standard PDF/UA (dove UA sta per Universal Accessibility), in conformità alla norma UNI ISO 14289-1:2019 (“Applicazioni per la gestione documentale – Miglioramento del formato PDF ai fini dell’accessibilità – Parte 1: Uso della norma ISO 32000-1 (PDF/UA-1)”).
Una versione in un diverso layout, inalterata nei contenuti, in modo da rendere pienamente fruibile il documento a chi ha deficit visivi grazie a specifiche tecnologie assistive.

Due versioni, quindi, così da dare visibilità a quante più persone possibili di un documento che – a buona ragione – può definirsi centrale per comprendere appieno le attività e la missione di UNI.
Insomma: il nostro biglietto da visita!
Buona lettura.