Notizie | 21 Giugno 2022

Standard professionali delle banche commerciali

Al via il 7 luglio luglio i lavori per un nuovo progetto di prassi di riferimento sugli standard professionali delle banche commerciali.

Nelle prossime settimane verranno avviati i lavori di un progetto di prassi di riferimento sugli standard professionali delle banche commerciali.
fba logo oblCon il supporto di FBA (Fondo Banche Assicurazioni), il documento che si vuole sviluppare fornirà i principi, l’approccio metodologico e le raccomandazioni per la valutazione di conformità applicabili al contesto degli standard professionali per le banche commerciali.

Di fatto, la Prassi di riferimento sarà una rivisitazione metodologica della UNI/PdR 10:2014 (“Profili professionali presenti nelle banche commerciali – Requisiti di conoscenza, capacità e competenza”) e la sua riformulazione sarà volta alla definizione di un nuovo impianto metodologico utile alla individuazione delle competenze degli operatori del settore delle banche commerciali e alla loro relativa valutazione di conformità.

FBA – Fondo Banche Assicurazioni è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei settori del credito e delle assicurazioni, nato nel 2008 per volontà di ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL.
FBA ha come suoi principali obiettivi: sostenere e finanziare azioni volte all’aggiornamento continuo dei lavoratori/ci dipendenti delle aziende associate; promuovere e finanziare attività di qualificazione e di riqualificazione per figure professionali di specifico interesse delle aziende, nonché dei lavoratori/ci a rischio di esclusione dal mercato del lavoro; promuovere e finanziare Piani di formazione individuale dei lavoratori/ci; promuovere e finanziare azioni propedeutiche ai Piani formativi.

La prima riunione del Tavolo di lavoro si terrà giovedì 7 luglio 2022 (h. 11:30).

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com