Notizie | 5 Luglio 2022

Come funziona la certificazione della parità di genere in azienda?

Il 18 luglio in un webinar organizzato da Fondazione Libellulla insieme con UNI si parlerà di parità di genere in azienda attraverso KPI…

Che cos’è la certificazione della parità di genere in azienda? Come gestirla? E quali aree all’interno  di un’organizzazione sono coinvolte?
A tutte queste domande intende rispondere un webinar organizzato da Fondazione Libellula, in partnership con UNI:

UNI/PdR 125: come funziona la certificazione della parità di genere in azienda?
Lunedì 18 luglio 2022
H. 14:30 – 16:00
(Scheda)

fond libellula webinar 18072022L’evento – che si tiene interamente online – ha l’obiettivo di approfondire la prassi di riferimento UNI/PdR 125, pubblicata lo scorso marzo, e che è stata appena citata nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità (Decreto 29 aprile 2022) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’1 luglio. Si tratta di un passaggio molto significativo in quanto ora si sancisce per legge che i parametri minimi per la certificazione della parità di genere nelle imprese sono proprio quelli definiti dalla UNI/PdR 125.

La prassi di riferimento viene dunque ad essere lo strumento principale per misurare, valutare e rendicontare la parità di genere in azienda attraverso specifici KPI (Key Performance Indicator – indicatori chiave di prestazione) di natura sia quantitativa che qualitativa. Questo permette un percorso di certificazione che, sulla scia degli obiettivi previsti dal PNRR (nello specifico la Missione 5 C1–1.3) intende favorire un cambiamento culturale virtuoso in ogni organizzazione che voglia perseguire l’equità di genere, beneficiando anche di vantaggi concreti, come sgravi fiscali e punteggi premiali in gare di appalto.

Al webinar, destinato alle aziende, interverranno Giorgia Ortu La Barbera (DE&I Project Designer e Membro del Comitato Scientifico di Fondazione Libellula), Gianna Zappi (Vice Direttore Generale Sostenibilità e Valorizzazione UNI) ed Elena Mocchio (Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI).

Per informazioni:
Fondazione Libellula
Tel.: 02842631
Email: scrivici@fondazionelibellula.com