Notizie | 6 Luglio 2022

Macchine per l’industria alimentare

Pane e pasticcini … a regola d’arte!

panificio bakery industrialePer la realizzazione dei loro prodotti panifici, pasticcerie, confetterie, ecc. utilizzano dei macchinari ideati appositamente per trattare gli alimenti.

Trattando argomenti legati alla sfera dell’alimentare non può mancare il riferimento normativo. Questo perché la normazione è da sempre al servizio della salute e sicurezza degli individui. A questo proposito è recente il recepimento anche in lingua italiana da parte della commissione tecnica Agroalimentare della EN 12042.

Questo documento specifica i requisiti di progettazione e fabbricazione di spezzatrici automatiche indipendenti dotate di una tramoggia di alimentazione, che possono essere utilizzate separatamente o in una linea nell’industria alimentare, in panetterie artigianali e negozi (pasticcerie, panifici, confetterie, ecc.) per dividere e modellare/arrotondare pasta o impasti in porzioni regolabili per produrre il peso richiesto del pezzo di pasta durante un processo di divisione. Queste macchine possono essere alimentate a mano o meccanicamente.

La norma tratta tutti i pericoli, le situazioni e gli eventi pericolosi pertinenti per il trasporto, l’installazione, la regolazione, il funzionamento, la pulizia, la manutenzione, lo smontaggio, il disassemblaggio e la rottamazione delle spezzatrici automatiche, quando queste sono utilizzate come previsto e in condizioni di uso improprio ragionevolmente prevedibili dal fabbricante. Queste macchine non sono destinate ad essere pulite con acqua pressurizzata. Per concludere la norma non è applicabile a quanto segue:

  1. macchine sperimentali e di prova, in fase di sviluppo da parte del fabbricante;
  2. dispositivi di pesata;
  3. spezzatrici a pressione, senza tramoggia di alimentazione, che utilizzano lame per il processo di divisione;
  4. linee con elementi di taglio o di formatura separati all’esterno dell’alloggiamento;
  5. macchine di sollevamento e ribaltamento1l o altre macchine di alimentazione separate;
  6. pericoli aggiuntivi generati quando la macchina è utilizzata in una linea o alimentata meccanicamente.

Nell’Appendice A sono incluse procedure per prove di rumorosità per aiutare i fabbricanti a misurare i livelli di rumore ai fini della dichiarazione delle emissioni sonore.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 12042:2020 “Macchine per l’industria alimentare – Spezzatrici automatiche – Requisiti di sicurezza e di igiene”
Euro 65,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com