Notizie | 15 Luglio 2022

Sette nuovi progetti in inchiesta pubblica preliminare

Sette progetti di norma entrano in inchiesta pubblica preliminare dal 16 al 30 luglio. Attendiamo i vostri commenti.

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: legno, protezione dei materiali metallici, tecnologia grafica per la stampa, maschere facciali mediche.

IPP 

Sono 7 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 15 al 30 luglio. Numerosi i temi sui quali le commissioni tecniche avvieranno le proprie attività.

Alla commissione tecnica “Legno” fanno capo due progetti.
Il primo (UNI1611395) riguarda un metodo di prova: la determinazione della durezza statica. I lavori della Commissione sono volti all’adozione della norma ISO 13061-12:2017 che specifica un metodo per determinare la durezza statica del legno misurando la resistenza di un provino alla penetrazione di uno stantuffo con carico gradualmente crescente.
Si tratta di una norma di rilevante interesse per il settore.
Il secondo progetto (UNI1611396) riguarda invece l’adozione dello spefico vocabolario. Anche in questo caso si tratta di una adozione, in particolare della parte 18 della sopra citata ISO 13061. La norma contiene i termini e le definizioni relativi ai concetti generali, alla macrostruttura, al campionamento e ai metodi di prova per le caratteristiche fisiche e meccaniche del legno.

Quattro progetti sono di competenza della commissione tecnica “Sicurezza”.
Il progetto UNI1611435 riguarda il processo di stampa in quadricromia. Nella fattispecie si tratta della adozione in campo nazionale della ISO 12642-1:2011, una norma rilevante per il settore delle tecnologie grafiche, perché definisce un file di dati in ingresso, una procedura di misurazione e un formato di dati in uscita da utilizzare nella caratterizzazione di qualsiasi processo di stampa in quadricromia.
E sempre di tecnologia grafica si parla con il progetto UNI1611434, che ha per oggetto la quantificazione e comunicazione relativa al calcolo dell’impronta di carbonio dei prodotti dei supporti di stampa. E’ l’adozione della ISO 16759:2013, che si basa su un approccio di valutazione del ciclo di vita (LCA), utilizzando limiti di sistema definiti e un’unità funzionale specificata come base per studi di impronta di carbonio completi o parziali.
Oltre a un necessario allineamento del mercato nazionale alla normativa internazionale, l’adozione della ISO 16579 è rilevante anche per un altro motivo: la norma è infatti citata nel nostro rendiconto di sostenibilità.
Il progetto UNI1611433, sempre in tema di tecnologia grafica, riguarda il processo di post-stampa. Con l’adozione della ISO 16762:2016 si intendono definire i requisiti per la manipolazione, lo stoccaggio e il trasferimento dei prodotti stampati tra la stampa e il post-stampa.
Infine il progetto UNI1611363, che riguarda le maschere facciali mediche e in particolare il metodo di prova per la resistenza alla penetrazione del sangue sintetico. E’ l’adozione della ISO 22609:2004 che riguarda principalmente le prestazioni dei materiali o alcune costruzioni di materiali utilizzate per questi prodotti. Si tratta di una norma significativa per il settore e che è ad oggi citata nei “Criteri semplificati di validazione” adottati dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità).

E’ di compentenza della commissione “Protezione dei materiali metallici contro la corrosione” il progetto UNI1611365 e ha per oggetto i requisiti degli anodi e i criteri generali di progettazione e di installazione dei dispersori di impianti di protezione catodica a corrente impressa per strutture metalliche interrate ed immerse in acquadolce o salmastra. I lavori della commissione hanno dunque l’obiettivo di sostituire la UNI 10835:1999 per un necessario aggiornamento tecnologico.

 

L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 30 luglio 2022.