Notizie | 22 Luglio 2022

Un rapporto tecnico e un progetto di norma in inchiesta pubblica finale

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale. Attendiamo i vostri commenti.

Legno strutturale e acustica. Due progetti in inchiesta pubblica finale con scadenze 8 agosto e 19 settembre.

IPF
 

Sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 8 agosto e 19 settembre, un rapporto tecnico e un progetto di norma.

È la commissione UNI/CT 022 Legno che propone il rapporto tecnico UNI1610571 dal titolo “Legno strutturale – Linee guida per i controlli di accettazione in cantiere”. Questo documento fornisce i principi per procedere al controllo della conformità in fase di accettazione in cantiere dei prodotti a base di legno ad uso strutturale. Nei casi in cui sorgano dubbi sulla qualità degli elementi forniti in cantiere, o sulla rispondenza degli stessi a quanto dichiarato nella documentazione accompagnatoria, il Direttore dei Lavori ha facoltà di chiedere l’esecuzione di prove integrative di accettazione volte a valutare le prestazioni in accordo ai metodi di indagine specificati al punto 6 del presente rapporto tecnico. Nell’ambito delle proprie responsabilità, al fine di garantire il corretto svolgimento delle procedure di controllo e di accettazione in cantiere, e delle successive fasi di esecuzione delle opere, il Direttore dei Lavori può avvalersi del supporto di soggetti terzi in possesso di adeguate conoscenze in merito alle caratteristiche del legno massiccio e dei prodotti a base di legno ad uso strutturale, ai processi produttivi e ai criteri realizzativi.

Proseguiamo con la Commissione UNI/CT 002 Acustica e vibrazioni e il progetto UNI1607465 “Acustica in edilizia – Classificazione acustica delle unità immobiliari – Procedura di valutazione e verifica in opera”. Il documento definisce, in riferimento ad alcuni requisiti acustici prestazionali degli edifici, i criteri per la loro misurazione e valutazione. Su tale base stabilisce inoltre una classificazione acustica (in riferimento ad ognuno dei requisiti) per l’intera unità immobiliare (salvo alcune tipologie). È infine proposta una valutazione sintetica (con un unico indice descrittore) dell’insieme dei requisiti per unità immobiliare. I criteri stabiliti sono applicabili a tutte le unità immobiliari con destinazione d’uso diversa da quella agricola, artigianale e industriale.

 

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Date di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 8 agosto (UNI1610571) e 19 settembre (UNI1607465).