Notizie | 3 Ottobre 2022

Standard+Innovation Awards 2022: premiato l’italiano Antonio Sansonetti

Agli Standard+Innovation Awards 2022 premiato il candidato proposto da UNI: è Antonio Sansonetti, del CNR-ISPC!

Si è svolta oggi la premiazione degli Standard+Innovation Awards 2022, giunti quest’anno alla loro 4° edizione.
Ed è con grande soddisfazione che, per la categoria ricercatori/innovatori, è risultato vincitore il candidato proposto da UNI!
E’ Antonio Sansonetti, del CNR-ISPC (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale), da anni impegnato nell’ambito della tutela e della conservazione del patrimonio artistico e dei beni culturali.

Dal gennaio 2021 Chairman del CEN/TC 346 “Conservation of Cultural Heritage”, Sansonetti – con la sua incessante attività di coordinamento a livello nazionale ed europeo – testimonia quanto la normazione tecnica possa essere uno degli strumenti fondamentali in questo settore, in cui tecnologia e innovazione formano un connubio inscindibile.
Molti sono gli ambiti di attività e i materiali utilizzati nel campo della conservazione dei beni culturali e dunque particolarmente viva e articolata è l’attività di normazione in questo campo.

Il premio ad Antonio Sansonetti è un significativo riconoscimento al suo lavoro e al ruolo che svolgono gli standard nel promuovere approcci innovativi, anche in contesti come quello della conservazione dei beni culturali, dove ogni singolo intervento è “speciale” in ragione dell’unicità delle opere d’arte su cui si lavora.

La cerimonia di premiazione ha visto la presenza del Presidente CEN, l’italiano Stefano Calzolari. Un ulteriore motivo di soddisfazione e di orgoglio per il nostro Paese.