Notizie | 25 Novembre 2022

Dall’orto alla tavola, un viaggio chiamato qualità

Se fino a qualche tempo fa la provenienza di un prodotto era un dettaglio sorvolabile quasi quanto gli ingredienti, al giorno d’oggi non c’è persona che non voglia sapere vita, morte e miracoli di un singolo alimento.
traceability 320Tra i corridoi dei supermercati, chino sulle etichette, il popolo di “scrutatori” non tralascia dettaglio alcuno, assicurandosi che il prodotto rispecchi i migliori valori tra produzione e provenienza. Per molti è solo eccessivo scrupolo frutto di un trend, per l’Unione Europea il controllo della filiera è invece un punto essenziale per poter garantire prodotti di provenienza sicura, controllando ogni fase della catena di produzione: il piano “Farm to fork” vuole infatti rendere il sistema alimentare dell’UE uno standard a livello globale in termini di sostenibilità, inclusività e biodiversità.

In linea con i progetti europei, la UNI EN ISO 22005:2008 sulla “Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” è la norma che ne stabilisce i principi generali e i requisiti per la progettazione, permettendo di tenere traccia del percorso dell’alimento, dal produttore fino alla tavola.
Ogni azienda può usufruirne come ulteriore strumento di garanzia, nonché elemento di competitività: la trasparenza tra consumatore e produttore è la base per un rapporto di fiducia, oltre che a rispondere alle esigenze di sostenibilità del piano europeo.

La rintracciabilità delle filiere sarà protagonista del webinar organizzato da UNI, UNIONCAMERE e la Camera di commercio di Torino:

La certificazione volontaria per la rintracciabilità di filiera
Venerdì 2 dicembre 2022, H. 9.30-12.30
(Programma)

Il focus dell’evento sarà proprio sulla UNI EN ISO 22005 e sulla certificazione della rintracciabilità sia aziendale che di filiera.
All’incontro interverrà Viviana Buscemi, Technical Project Manager UNI.

Il seminario è accreditato:

  • dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti
  • per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (0,375 CFP max – cod sett. SDAF03 / Rif Regolamento CONAF 3/2013

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Semi e frutti oleaginosi, sistemi di gestione per la compliance, legno di recupero, raccordi di rame, saldatura a elettrofusione e lana di ovino. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 giugno.

11 Aprile 2024

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Alghe e suoi derivati in ambito agroalimentare

Pubblicata la norma UNI EN 17480. Il documento tratta i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Vediamo tutti i dettagli…

9 Aprile 2024

Agroalimentare

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

18 Marzo 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microbiologia della catena alimentare

Pubblicata la norma UNI EN ISO 10272 pate 1. Il documento tratta un metodo per la ricerca e la conta del batterio Campylobacter. Vediamo tutti i dettagli…

17 Gennaio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microplastiche nei prodotti alimentari: scopri la nuova Prassi di riferimento

È la UNI/PdR 158: un nuovo strumento, sviluppato con Tecnoalimenti, rivolto alle imprese del settore.

11 Gennaio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Trasporti

Notizie

Diciannove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono ben 19 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: superfici in legno, pavimentazione stradale, trasporto su ferro, caratteristiche del cuoio, organizzazioni sanitarie, energia nucleare, infrastrutture del gas, agroalimentare, prodotti software nel campo ICT e campi da padel.

2 Gennaio 2024