Notizie | 21 Marzo 2023

Exim Manager: una figura centrale per le imprese

Pubblicato il nuovo libro “EXPORT MANAGER Guida Operativa per Crescere nei Mercati Esteri”, edito da Egea, con riferimenti alla UNI 11823 EXIM Manager

“La norma UNI 11823:2021 è la base per la professione dell’EXIM Manager sempre più centrale all’interno dei processi di internazionalizzazione delle aziende italiane. La certificazione garantisce le aziende in merito alle competenze dell’export manager e al riconoscimento della sua professionalità, non solo in Italia ma anche all’estero

Con queste parole Luca Gatto, Senior Manager SACE, e autore, insieme a Marco Sanfilippo del libro EXPORT MANAGER Guida Operativa per Crescere nei Mercati Esteri, edito da EGEA, sottolinea l’importanza della norma UNI per la qualificazione professionale.

Il volume, disponibile anche in versione e-book, rappresenta un riferimento per tutte le figure di Manager dei processi di Import, Export e Internazionalizzazione.
I mercati internazionali – in cui in particolare le PMI italiane possono trovare ampi margini per allargare il loro business – sono sempre più articolati e competitivi e, a differenza di quelli locali, sono complicati dalla presenza di barriere sociali e relazionali e da peculiarità legate alla gestione delle transazioni e del post-vendita.

Per questo la figura dell’Export Manager risulta una figura assolutamente centrale per consentire alle imprese di avviare, sviluppare e gestire l’esportazione di beni e servizi e, più generale, di attivare l’indispensabile processo di internazionalizzazione.
Il libro edito da EGEA costituisce, in quest’ottica, un utile vademecum per una professione in ascesa, i cui compiti e relative attività specifiche sono oggi dettagliatamente definiti dalla norma UNI 11823:2021 “Attività Professionali Non Regolamentate – Manager Esperto di Processi di Import/Export ed Internazionalizzazione (EXIM Manager)– Requisiti di conoscenza, abilità e livelli di autonomia e responsabilità”.

E a questo riguardo va segnalato che chi acquista il libro nel tradizionale formato cartaceo troverà al suo interno un coupon d’acquisto agevolato della norma UNI 11823. Un’ulteriore opportunità per chi opera in questo delicato settore e vuole avvalersi dei vantaggi che lo strumento normativo offre a chi opera in conformità ad esso.

Giuseppe Vargiu, Presidente dell’Associazione UNIEXPORTMANAGER, ha dichiarato:

 “La norma UNI 11823:2021 pone il nuovo standard di riferimento per le molteplici attività professionali che gravano intorno all’export import e internazionalizzazione; indica l’insieme di compiti conoscenze e abilità; pone un rigoroso codice etico a tutela di aziende e professionisti. Per questo viene ormai recepita anche nei bandi istituzionali a sostegno delle aziende che si occupano export manager“.

E a conferma di quanto detto, è utile segnalare il bando della Camera di Commercio dell’Emilia Romagna per l’internazionalizzazione delle aziende, pubblicato il 14 marzo scorso con scadenza a luglio 2023: volto a sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, ha come obiettivo quello di favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale di imprese della provincia di Reggio Emilia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi e per l’utilizzo di tecnologie digitali.

Fra le spese ammissibili previsti dal bando per accedere al finanziamento vi sono anche spese per attività di consulenza all’azienda svolte da figure professionali “obbligatoriamente certificate secondo la UNI 11823 EXIM Manager“.

Un riferimento chiaro e importante, che sottolinea la centralità di questa figura professionale e il valore della certificazione di conformità alla norma UNI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Made in Italy: un emblema di qualità con un grande futuro

Da oggi, fino a venerdì, si tengono numerose iniziative per celebrare le eccellenze del nostro Paese nella produzione di beni e servizi. Dalla legge 206/2023 al ruolo della normazione, sosteniamo un brand riconosciuto a livello globale.

15 Aprile 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Semi e frutti oleaginosi, sistemi di gestione per la compliance, legno di recupero, raccordi di rame, saldatura a elettrofusione e lana di ovino. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 giugno.

11 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un’alleanza per qualificare i servizi al cittadino, la qualità, sicurezza e sostenibilità dei prodotti

Siglato un protocollo d'intesa triennale con il CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti).

4 Aprile 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – aprile 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 marzo al 13 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi a difesa passiva a base di resina bicomponente, metrologia, gestione e modellazione informativa, figure professionali in ambito HSE, apparecchi di sollevamento e relativi accessori, documentazione e informazione, modalità di governance e sistema di gestione dell'IA.

30 Marzo 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI

Il progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica fino al 28 aprile.

27 Marzo 2024

Servizi e professioni

Notizie

Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti

Il futuro della UNI/PdR 21 a otto anni dalla sua pubblicazione: un sondaggio online.

26 Marzo 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Assessment dell’internazionalizzazione delle MPMI

Come svolgere un audit/assessment per valutare la capacità delle micro piccole e medie imprese nell'affrontare i mercati esteri? Un progetto di prassi di riferimento in consultazione fino al 29 aprile.

26 Marzo 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Voce alle competenze: ecco la ricerca sulla qualificazione e la certificazione accreditata dei professionisti

Lo scorso 19 marzo si è tenuto il webinar ad hoc organizzato dall’Infrastruttura Qualità, che ha condiviso i risultati della ricerca IRS dedicata alla qualificazione dei professionisti alle norme UNI e alla relativa certificazione accreditata. Entriamo nel vivo …

20 Marzo 2024