X
Le problematiche relative alla sicurezza dei lavoratori, unitamente alle tematiche della capacità delle aziende di incidere sui mercati nazionali ed internazionali, hanno posto il Governo a inserire taluni aspetti del lavoro subacqueo nel decreto liberalizzazioni.
L’emanazione, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Attività Produttive, dell’art.16 comma 2 del Decreto–legge liberalizzazioni 24/01/2012 ha recentemente reso cogente la norma UNI 11366, chiarendo il quadro normativo a grande vantaggio dell’industria nazionale sia per la sicurezza che per la competitività dell’Italia a livello internazionale.
Per questo motivo e per una più approfondita azione di sensibilizzazione del tema, l'Associazione Imprese Subacquee Italiane (AISI) organizza il convegno nazionale, patrocinato da UNI, "La norma UNI 11366 nel Decreto liberalizzazioni: cosa cambia nel mondo del lavoro subacqueo. Dalla formazione professionale alla competitività internazionale" che si svolgerà a Roma il prossimo 21 settembre. All'incontro parteciperà, in qualità dei relatore, il Responsabile della Sede UNI di Roma, Alberto Simeoni.
La norma UNI 11366 “Sicurezza e tutela della salute nelle attività subacquee e iperbariche professionali al servizio dell’industria” è un documento importante al quale si è pervenuti dopo circa quattro anni di lavoro e che ha visto il coinvolgimento di molti soggetti interessati sia sul piano dell’utilizzo (aziende e lavoratori) sia sul piano istituzionale (soggetti ministeriali, enti previdenziali, istituti di ricerca, università, organismi associativi).
Essa definisce i criteri e le modalità per l’esecuzione di attività subacquee ed iperbariche professionali al servizio dell’industria, le caratteristiche delle attrezzature e degli equipaggiamenti utilizzati ed i requisiti di natura professionale che deve possedere il personale coinvolto, tali da garantire la sicurezza e la tutela della salute dei medesimi lavoratori durante l’espletamento delle attività.
Nel pomeriggio seguirà una Tavola rotonda dal titolo "La norma UNI 11366 e le sue conseguenze sul lavoro subacqueo".
Il convegno si rivolge agli enti nazionali e alle imprese che svolgono attività offshore e attività professionali connesse, per informare sulle implicazioni e sui benefici di avere finalmente una legge italiana per il diving industriale.
Associazione Imprese Subacquee Italiane (AISI)
www.assoimpresesub.it/