X
Fase di inchiesta pubblica finale per un progetto di interesse del Gruppo di lavoro 11 “Piscine” della Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi.
Il documento UNI1601819 “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina” sostituisce la norma UNI 10637 del 2015. Esso fornisce: una classificazione delle piscine; i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell’acqua; le indicazioni relative alle prove e ai controlli atti a garantire una qualità dell’acqua di piscina adeguata alla balneazione.
Si applica a tutte le piscine alimentate con acqua potabile, ad eccezione delle piscine di tipo D (classificate nel punto 4) e delle cosiddette "vasche idromassaggio", "spa" o "hot tub" di volume totale minore di 10 m3.
La futura norma costituisce la naturale evoluzione dell’edizione precedente mantenendone la struttura generale: è stata rivisitata e aggiornata tenendo conto delle innovazioni tecnologiche, delle necessità di contenimento dei consumi e di risparmio energetico.
Sino al 14 novembre il progetto si trova in inchiesta pubblica finale. Chi fosse interessato può inviare i propri commenti utilizzando l'apposito modulo online nella sezione NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale.