X
Fa capo alla SC 8/GL 19 “Rinnovamento di condotte esistenti” di UNIPLAST il progetto UNI1601352 “Rinnovamento di tubazioni esistenti mediante inserimento e polimerizzazione di un tubo composito plastico impregnato di resina - Elementi di progettazione ed installazione”, in inchiesta finale sino al 3 luglio prossimo.
Il documento specifica i requisiti di progettazione e le procedure applicative per il rinnovamento di sistemi di tubazioni e di condotte tramite l'inserimento (nella tubazione esistente) di un tubo composito plastico (liner), impregnato di resina termoindurente e posato utilizzando alternativamente: pressione idrostatica; pressione pneumatica; traino meccanico.
La resina termoindurente è polimerizzata applicando a seconda dei casi: circolazione di acqua calda; flussaggio di una miscela aria‐vapore; energia radiante mediante emettitori di raggi UV.
Il tubo composito plastico polimerizzato è continuo e completamente aderente alla vecchia tubazione.
La futura norma si applica per il rinnovamento di tubazioni a gravità e di tubazioni in pressione nei settori civile e industriale, in particolare per: fognature e scarichi, acquedotti e convogliamento di altri fluidi in pressione, colonne di scarico (edifici).
Fino alla data di fine inchiesta, il 3 luglio 2017, è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web (vai alla banca dati >>).