X
Rappresenta l’adozione della norma ISO 3858:2018 il progetto UNI1604833 “Ingredienti per mescolanze di gomma - Nero di carbonio - Determinazione della trasmittanza luminosa dell’estratto in toluene” di competenza del GL 06 “Caratterizzazione di elastomeri e ingredienti per mescole” della Commissione Gomma.
L’esigenza è quella di uniformare a livello nazionale il metodo per determinare la trasmittanza luminosa dell’estratto in toluene del nero di carbonio, adottando quello stabilito dalla norma internazionale.
La norma, che sostituisce UNI ISO 3858:2009, specifica un metodo per la determinazione della trasmittanza luminosa dell’estratto in toluene del nero di carbonio utilizzato nell’industria della gomma come mezzo per la misurazione della decolorazione causata dalla materia estraibile.
Il valore di trasmittanza luminosa fornisce una stima del grado di decolorazione causata dalla sostanza estraibile mediante il toluene presente sulla superficie del nero di carbonio.
Il metodo può non essere applicabile ai neri di carbonio con un elevato contenuto di sostanza estraibile.
Dal 17 luglio il progetto è sottoposto a inchiesta pubblica preliminare, fase fondamentale per vagliare preventivamente le esigenze del mercato. L'inchiesta terminerà il 30 luglio 2018, data entro la quale è possibile inviare commenti. Consulta la banca dati.