X
La Prassi di Riferimento UNI/PdR 45:2018 “Tecnico Veterinario - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” è pubblicata e scaricabile dal catalogo UNI.
Il documento, frutto della collaborazione tra UNI ed ASTA-Associazione Salute e Tutela degli Animali, definisce i requisiti relativi alla figura del Tecnico Veterinario, individuandone le attività e le relative conoscenze, abilità e competenze, definite sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Il Tecnico Veterinario svolge la propria attività in stretta collaborazione con il Medico Veterinario ed è di supporto alle cure infermieristiche degli animali ricoverati all’interno di una struttura veterinaria. Il suo ruolo è importante nell’insegnare ai proprietari come mantenere in salute il proprio animale domestico. Le sue competenze, conoscenze e abilità riguardano l’accoglienza del cliente, l’approntamento di spazi e strumentazioni di trattamento clinico e chirurgico, l’assistenza alle procedure clinico-chirurgiche e il trattamento di documenti clinici e amministrativo contabili.
La prassi di riferimento fornisce, inoltre, gli elementi per la valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento (certificazione) e le linee guida per la formazione non formale del Tecnico Veterinario.
Si ricorda che le prassi di rifermento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
>> Guarda Le prassi pubblicate
Per informazioni:
Divisione Innovazione
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.