X
Cosa sono
I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali sviluppati in tempi rapidi con il confronto e il contributo di tutte le parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.
Un CWA resta in vigore per tre anni dalla pubblicazione. Alla scadenza, i partecipanti ai lavori decidono se prolungarne la validità per altri tre anni, modificarlo e ripubblicarlo come nuovo documento, ritirarlo, trasformarlo in proposta di norma europea o internazionale da sottoporre ai comitati tecnici CEN o ISO.
Come si elaborano
PROJECT PLAN
È il documento che propone di costituire un CEN Workshop (CEN/WS) e contiene:
L’ente di normazione che si propone per la Segreteria tecnica presenta il Project Plan al CEN.
Il CEN ne verifica il contenuto e la coerenza con le attività di normazione in corso a livello europeo, pubblica il documento e invita i soggetti interessati a partecipare.
KICK OFF
I lavori ufficiali del CEN/WS partono dopo almeno 60 giorni dalla pubblicazione del Project Plan sul sito CEN. Nella riunione di kick off viene finalizzato e approvato il Project Plan e viene proposta la struttura organizzativa la cui Segreteria è affidata all’ente di normazione nazionale contattato da chi ha fatto la proposta.
SVILUPPO
L’elaborazione del CWA avviene prevalentemente online e si considera conclusa quando il Presidente ritiene raggiunto il consenso sulla bozza.
L’inchiesta pubblica finale, facoltativa ma raccomandata, dura 60 giorni. La bozza di testo può essere rivista sulla base dei commenti raccolti e la fase di revisione si chiude quando il Presidente ritiene raggiunto il consenso tra i partecipanti sulla bozza rivista.
ADOZIONE E PUBBLICAZIONE
La Segreteria invia il testo del CWA al CEN Management Centre che lo divulga ai propri membri nazionali. Questi lo pubblicano in digitale o su carta.
Scarica gratuitamente alcuni esempi di CWA.
Vuoi saperne di più? Scrivi alla Divisione Innovazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CEN-CENELEC Guide 29, che contiene la procedura di sviluppo di CWA.