Notizie | 14 Febbraio 2020

Anticipare anziché inseguire

di Renato D’Agostin, Vicepresidente UNI e Rappresentante Consiglio Nazionale Periti Industriali

L’attività di normazione tecnica, nata per fotografare lo stato della regola dell’arte di prodotto, ha subito nel tempo l’inevitabile evoluzione legata allo sviluppo della scienza, della tecnica, dell’economia quindi alla complessa evoluzione della Società.

Alla normazione sui prodotti si è affiancata quella sui sistemi e sui servizi. Ancora, la normazione dello stato dell’arte si è completata con quella degli sviluppi in divenire, anticipando, anziché inseguendo, l’evoluzione dei sistemi.
Tale ruolo di responsabilità sociale della normazione è stato regolato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea, recepito dalla Legislazione italiana. La revisione dello Statuto UNI è quindi risultata opportuna e necessaria per adeguare gli organi sociali e gli organismi tecnici alle nuove esigenze di competenza, partecipazione, indirizzo, amministrazione e gestione.

In tale quadro il contributo delle professioni, con le loro istituzioni di rappresentanza e con le conoscenze e competenze dei singoli professionisti, sarà sicuramente qualificante nell’organizzazione strategica del sistema normativo, nei lavori degli organismi tecnici in generale e nei gruppi di lavoro in particolare, soprattutto per le norme di sistema e di servizio. Nelle collegialità comprendenti molteplici gruppi di interesse e competenze, quello di professionisti specialisti operanti sul territorio, costantemente aggiornati sull’evoluzione della loro specifica attività, costituirà contributo imprescindibile allo studio di norme di elevato ed equilibrato contenuto tecnico.

Le esperienze delle prossime gestioni consentiranno di verificare, ed eventualmente mettere a punto, l’equilibrio tra il sistema di ampia partecipazione all’Comitato di Indirizzo Strategico e quello di stretta rappresentanza nel suo Consiglio Direttivo, anche con riferimento alla necessaria rilevanza delle espressioni elettive dell’Assemblea dei Soci.