Notizie | 17 Marzo 2020

L’impegno UNI affinché vada tutto bene

L’attenzione alle persone è alla base delle nostre decisioni. Il nostro impegno per “un mondo fatto bene” si conferma in questi giorni.

Carissimi Soci,

prima di tutto desidero esprimere la vicinanza di tutte le persone dell’UNI – collaboratrici e collaboratori, colleghe e colleghi, chi presidia gli organi di governance e mia – in un momento così difficile dal punto di vista umano e lavorativo.

E’ proprio l’attenzione alle persone che ha improntato in questi giorni tutte le nostre decisioni: tutelare la salute delle persone che operano in UNI e delle loro famiglie, ma al tempo stesso continuare a garantire il servizio alle persone che operano con i nostri Soci e con i nostri clienti.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere la continuità operativa e funzionale e, anche se i nostri uffici saranno chiusi fino al 25 marzo, l’attività è assicurata in quanto:

  • le sedi di Milano e Roma lavorano da remoto,
  • le riunioni degli organi tecnici (nazionali, CEN e ISO) sono svolte tramite strumenti di video/audioconferenza,
  • l’accesso alle norme è sempre assicurata da UNIstore e dagli abbonamenti alla consultazione;
  • il Centro di Formazione ha trasformato – per quanto possibile – i propri corsi in sessioni online,
  • tutte le nostre persone sono contattabili tramite i consueti canali.

Raccogliendo e condividendo l’auspicio comune di un’appropriata soluzione a questo momento di preoccupazione, cerchiamo di far sì che tutto sia pronto per affrontare le nuove sfide del Paese quando l’emergenza sarà superata.

Anche per questa ragione, come “normatore” mi viene naturale una considerazione: quanto sono utili le norme di prodotto usate diffusamente (pensate alle mascherine filtranti UNI EN 149), quanto potrebbero esserlo quelle sulla gestione delle emergenze (pensate alla gestione del rischio UNI ISO 31000 e della continuità operativa UNI EN ISO 22301) se applicate sistematicamente e – soprattutto – quanto potrebbero essere utili norme UNI che meglio identifichino, rappresentino e tutelino le specificità dei nostri prodotti, del nostro modo di fare, del modello italiano di gestione della crisi (con al centro le persone) che in questo difficile momento è apprezzato dal mondo intero.

Confidiamo di ritornare al più presto alla normalità. Il nostro impegno, è per “un mondo fatto bene”.

Abbiamo fiducia, come scrivono i bambini sui loro colorati disegni, che “andrà tutto bene”.

A presto

Piero Torretta
Presidente UNI