Notizie | 17 Marzo 2020

Prendiamoci più tempo per cambiare

Il Presidente e il Consiglio Direttivo hanno fissato una nuova data di chiusura del periodo referendario: giovedì 16 aprile.

Cari Soci,

vi ringrazio per aver partecipato numerosi alla votazione on-line sul referendum per il nuovo Statuto.
statuto proroga vert 200In questo difficile momento per i cittadini, le imprese e le amministrazioni, stiamo facendo tutto il possibile per mantenere la continuità operativa e funzionale ed essere pronti ad affrontare le sfide del Paese quando usciremo da questa fase di preoccupazione ed emergenza.

Come già illustrato, la validità dell’esito referendum in corso richiede un altissimo livello di partecipazione alla votazione, dettato proprio dalle disposizioni dello Statuto attualmente in vigore, che vogliamo superare con la nuova proposta.

Inizialmente il Consiglio Direttivo aveva ritenuto sufficiente un periodo di consultazione di un mese, per cui il termine  del Referendum era stato posto alle ore 12:00 di giovedì 19 marzo 2020, chiedendo al Collegio dei revisori un’attenta azione di monitoraggio sulla partecipazione al voto.

Alla luce dei riscontri effettuati, e in considerazione delle oggettive difficoltà dovute all’emergenza e alla difficile gestione della crisi da parte del sistema politico ed economico, il Presidente e il Consiglio Direttivo hanno deciso di fissare una nuova data di chiusura del periodo referendario, alle ore 11:00 di giovedì 16 aprile 2020, in modo da consentire a tutti i soci che non hanno ancora potuto esercitare il proprio diritto di voto di attivarsi con più tempo.

Se nel frattempo il monitoraggio da parte del Collegio dei Revisori riscontrasse una crescita di votanti ancora troppo lenta, è già prevista la possibilità di un’ulteriore estensione dei termini, per assicurare tutta la flessibilità necessaria.

Tutti insieme possiamo dare all’UNI un nuovo Statuto per affrontare il futuro con gli strumenti giusti, per valorizzare il ruolo dei Soci, per adeguarci al quadro legislativo sulla normazione e rispondere sempre meglio alle esigenze del mercato e della società.

Ruggero Lensi
Direttore generale