Notizie | 25 Marzo 2020

Sistemi di ritenuta stradale

Pubblicata la UNI CEN/TS 17342 per aumentare la sicurezza sulle strade.

motorcycleRidurre il numero di incidenti, migliorare la circolazione e rendere più sicuro il transito sono solo alcuni dei fattori che è necessario garantire per l’incolumità degli individui. In una parola la sicurezza prima di ogni cosa anche sulle strade.

La normazione fa la sua parte anche in quest’ambito mettendo a disposizione la propria opera grazie alla commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture che ha da poco recepito anche in lingua italiana la CEN/TS 17342.

Questo documento descrive i requisiti per le prestazioni d’urto di sistemi progettati per la riduzione di severità dell’urto per motociclisti di PTW (ndr powered two-wheelers) che urtano le barriere di sicurezza scivolando a terra, cadendo dal loro veicolo di PTW. I sistemi di protezione trattati sono quelli adattati alle barriere o barriere che hanno un inerente protezione motociclista di PTW o una capacità di riduzione dei rischi.

Il documento esclude la valutazione delle capacità di ritenuta del veicolo delle barriere e del rischio che queste rappresentano per gli occupanti delle vetture che le urtano. La valutazione della prestazione della barriera all’urto di veicoli è trattata nella EN 1317-1 e nella EN 1317-2. Inoltre, specifica classi di prestazioni tenendo conto delle classi di velocità del motociclista, della severità dell’urto e della larghezza operativa del sistema rispetto agli urti dei motociclisti. Per quanto riguarda i sistemi progettati per essere aggiunti a una barriera di riferimento, i risultati di prova sono validi soltanto quando il sistema è montato sul modello di barriera utilizzato nelle prove, dato che le prestazioni non risultano necessariamente le stesse se il sistema è montato su una barriera diversa.

All’interno della specifica tecnica sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 1317-2 Road restraint systems – Part 2: Performance classes, impact test acceptance criteria and test methods for safety barriers including vehicle parapets;
  • EN 1621-1 Motorcyclists’ protective clothing against mechanical impact – Part 1: Motorcyclists’ limb joint impact protectors – Requirements and test methods;
  • ISO 6487 Road vehicles – Measurement techniques in impact tests – Instrumentation.

Informazioni per l’acquisto

UNI CEN/TS 17342:2019 “Sistemi di ritenuta stradale – Sistemi di ritenuta stradale per motociclisti in grado di ridurre la severità dell’urto del motociclista in caso di collisione con le barriere di sicurezza”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com