Notizie | 2 Aprile 2020

In inchiesta preliminare 2 progetti CTI

Il Comitato Termotecnico Italiano è interessato a due progetti che intendono sostituire la UNI 10351:2015 e la UNI/PdR 30:2017.

casseri isolantiSono entrati mercoledì 1 aprile nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare 2 progetti di norma di interesse CTI (Comitato Termotecnico Italiano), Ente federato UNI.
Fino alla scadenza dell’inchiesta – il 15 aprile 2020 – è possibile inviare commenti dalle apposite pagine del sito web (>> vai alla banca dati).

Il progetto UNI1604759 “Materiali da costruzione – Proprietà termoigrometriche” (sostituisce UNI 10351:2015) fornisce il metodo per il reperimento dei valori di riferimento per conduttività termica, resistenza al passaggio del vapore e calore specifico dei materiali da costruzione in base all’epoca di installazione. La futura norma ha l’obiettivo di integrare quanto non presente nella UNI EN ISO 10456, con particolare riferimento ai materiali isolanti per l’edilizia, a seconda se siano o meno dotati di marcatura CE.

UNI1607765 “Casseri isolanti a rimanere di polistirene espanso (EPS) per la realizzazione di solai” (sostituisce UNI/PdR 30:2017) definisce i requisiti e i criteri prestazionali dei casseri, realizzati con polistirene espanso (EPS), utilizzati per la realizzazione di solai da armare e gettare in opera con strutture mono, bidirezionali e monolitiche. I casseri di EPS sono impiegati per realizzare sia i primi solai, i solai intermedi e i solai di copertura e contribuiscono a un elevato e continuo isolamento termico e acustico della struttura orizzontale completa e, quindi, del sistema edilizio.
La PdR 30 ha completato la fase di consultazione pubblica e deve ora avviare l’iter di trasformazione da prassi a norma. Rappresenta un documento di settore necessario per rendere le aziende produttrici dei componenti partecipi del processo costruttivo dei solai, avendo a disposizione un protocollo che permetta di definirne le caratteristiche e le prestazioni. Permetterà di ottenere sul mercato un componente qualificato con prestazioni dichiarate, per fornire ai progettisti e ai costruttori i riferimenti necessari per l’edificazione in rispetto di regole trasparenti e condivise.