Notizie | 2 Aprile 2020

Metodi di prova per pietre naturali

Il progetto UNI1607688 rappresenta un riferimento per gli ancoraggi, attento a entrambi gli aspetti lapideo e meccanico.

pietra naturalePer venire incontro al mercato, sia in termini di competenze tecniche che di trasparenza nei rapporti contrattuali con gli operatori della filiera, la Commissione tecnica UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio propone il progetto di norma UNI1607688 “Metodi di prova per pietre naturali – Determinazione delle resistenze ai singoli punti di ancoraggio di componenti lapidei”.

Il progetto specifica i metodi di prova per determinare le resistenze caratteristiche dei componenti lapidei in corrispondenza dei loro singoli punti di fissaggio ad altri elementi costruttivi, relativamente ai più comuni metodi di fissaggio e ai rispettivi componenti meccanici.

La necessità sentita è quella di avere un riferimento per ancoraggi, diversi da quelli trattati nella UNI EN 13364, che abbia una forte impronta tecnologica e sia attento all’aspetto lapideo più che a quello meccanico.

Il progetto è sottoposto ad inchiesta pubblica preliminare (>> consulta la banca dati).
Chiunque fosse interessato può inviare i propri commenti entro il 15 aprile prossimo.