Notizie | 2 Aprile 2020

Progettazione, installazione, esercizio e manutenzione di sistemi fissi di rilevazione incendio

Sistemi di allarme incendio e competenze del tecnico manutentore di sistemi di rivelazione e di allarme vocale. Due progetti di norma.

antincendio sistemi fissiSono 2 i progetti di interesse dalla Commissione Protezione attiva contro gli incendi entrati mercoledì 1 aprile 2020 nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.

Il progetto UNI1607689 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio” (sostituisce UNI 9795:2013) si applica ai sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme incendio, collegati o meno a impianti di estinzione o ad altro sistema di protezione (sia di tipo attivo che di tipo passivo), destinati a essere installati in edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso.
La revisione della norma porta a una maggiore chiarezza e comprensione del testo e introduce elementi che ne migliorano leggibilità e completezza. Viene aggiornata inserendo le nuove indicazioni contenute nei documenti UNI/TR 11694, UNI/TR 11607, UNI 11704 e UNI 11224.

Il secondo progetto riguarda la figura professionale del tecnico manutentore dei sistemi di rivelazione e dei sistemi di allarme vocale, professione non ancora normata che lascia alla discrezionalità del mercato la realizzazione di percorsi di valutazione delle competenze del personale che si occupa di manutenzione sui tali sistemi. Il progetto UNI1607728 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore sistemi di rivelazione e sistemi di allarme vocale” definisce i requisiti di tale figura professionale in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework EQF). La futura norma completa il servizio di manutenzione previsto dalle UNI 11224 e UNI ISO 7240-19 (e CEN/TS 54-32) con la definizione di tecnico manutentore e persona competente, con requisiti specifici di conoscenza, abilità e competenza.

Per i progetti l’inchiesta pubblica preliminare terminerà il 15 aprile 2020. Chi fosse interessato può inviare i propri commenti utilizzando l’apposito modulo online alla pagina web dell’Inchiesta Pubblica Preliminare.