Notizie | 29 Aprile 2020

Utility manager

Attività professionali non regolamentate: pubblicata la UNI 11782.

business man womanPer garantire al mercato professionalità e trasparenza, evitando sprechi e tutelando il lavoro dei professionisti che oggi operano nel rispetto della deontologia professionale e dei codici di condotta del consumo è stata di recente elaborata dalla commissione Attività professionali non regolamentate la norma UNI 11782.

Questo documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Manager delle Utenze anche definito “Utility Manager”. Questi requisiti sono specificati, a partire da compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF). Inoltre, i medesimi elementi, sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

La certificazione delle persone in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024 è un processo di valutazione e convalida e nella norma è riportato il livello dell’attività professionale proprio in conformità a quanto previsto dallo EQF.

Nel documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI CEI 11339 Gestione dell’energia – Esperti in gestione dell’energia Requisiti generali per la qualificazione
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che operano nella certificazione delle persone
  • CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel (2010).

Informazioni per l’acquisto

UNI 11782:2020 “Attività professionali non regolamentate – Manager delle utenze (Utility Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”
Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com