Notizie | 19 Maggio 2020

Acustica e vibrazioni

Rumore emesso dalle macchine: pubblicata la UNI EN ISO 11200.

noise pollutionLa tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro è senza dubbio una questione di primaria importanza ed è per questo che la normazione è particolarmente attenta al tema. A tal proposito grazie alla commissione Acustica e vibrazioni è stata di recente recepita anche in lingua italiana la EN ISO 11200.

Questo documento rappresenta la norma quadro che introduce il gruppo di base, ISO 11201, ISO 11202, ISO 11203, ISO 11204 e ISO 11205, sulla determinazione dei livelli di pressione sonora di emissione nei posti di lavoro e in altre specifiche posizioni. Inoltre fornisce una guida per:

– facilitare la redazione delle procedure per prove di rumorosità;

– offrire le spiegazioni fisiche della grandezza di emissione di rumore raffrontata ad altre grandezze di rumore;

– confrontare i differenti metodi di misurazione offerti dal gruppo;

– facilitare la scelta del(i) metodo(i) più appropriato(i) in tipiche situazioni pratiche.

La UNI EN ISO 11200 si basa in larga misura su diagrammi di flusso, prospetti e sono descritti studi di casi pratici. La guida fornita si applica soltanto al suono che si propaga per via aerea. È da utilizzarsi nelle prove di rumore, in generale, e nella preparazione delle procedure per prove di rumorosità, in particolare. È previsto l’utilizzo di una procedura per prove di rumorosità normalizzata per selezionare – dal gruppo delle ISO sopra indicate – le norme più appropriate alla famiglia di macchine trattata, cioè quelle che forniscono requisiti dettagliati sulle condizioni di montaggio e di azionamento per la famiglia particolare, oltre alla posizione del(i) posto(i) di lavoro e altre specifiche posizioni come prescritto in queste norme. I valori così ottenuti possono essere utilizzati per la dichiarazione e la verifica dei livelli di pressione sonora di emissione di cui alla ISO 4871.

Per molti utilizzatori di macchine e attrezzature, il controllo del rumore è un grosso problema che esige un efficiente scambio di dati acustici fra le parti interessate, ossia il fabbricante, l’installatore e l’utilizzatore delle macchine o delle attrezzature. Tali dati acustici si ottengono mediante misurazioni. Il principale flusso di informazioni va dal fabbricante all’utilizzatore.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 11200:2020 “Acustica – Rumore emesso dalle macchine e dalle apparecchiature – Linee guida per l’uso delle norme di base per la determinazione dei livelli di pressione sonora al posto di lavoro e in altre specifiche posizioni”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com