Notizie | 20 Maggio 2020

ASviS Live: tre passi verso il Festival

Ancora due gli appuntamenti in diretta streaming organizzati dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in preparazione del Festival annuale…

asvisliveNei prossimi giorni si svolgerà in diretta streaming “ASviS Live: tre passi verso il Festival”, la nuova iniziativa dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile pensata per stimolare il dibattito sulle politiche e sulle azioni da intraprendere per disegnare il futuro nella direzione tracciata dall’Agenda ONU 2030.

L’iniziativa è in preparazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 che – a causa dell’emergenza Covid-19 – è stato riprogrammato dal 22 settembre all’8 ottobre prossimi. Il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

E’ ormai evidente a tutti quanto il tema della sostenibilità sia centrale per il futuro dell’intero pianeta e anche la normazione tecnica è chiamata a dare il proprio contributo su queste rilevanti tematiche. Da anni infatti UNI si occupa – tra le altre cose – di sostenibilità ambientale e sociale, di etica, di salute e benessere delle persone, di sicurezza della società e dei cittidini, di energie pulite… Inoltre proprio in quest’ottica UNI ha recentemente costituito la nuovo Commissione tecnica “Città, comunità e infrastrutture sostenibili
che opererà quale interfaccia nazionale dei comitati già esistenti in ambito sia europeo (CEN/TC465 “Sustainable and Cities and Communities”) sia internazionale (ISO/TC 268 “Sustainable and Smart Cities and Communities”).

Gli appuntamenti (due ancora da svolgere) proposti da Asvis – e realizzati in collaborazione con i partner della manifestazione – sono i seguenti:

Gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Alleanza, oltre che sul sito Ansa.it.

Sarà anche possibile partecipare e contribuire al dibattito sui social utilizzando gli hashtag #versoilfestival e #ASviSlive.