Notizie | 25 Giugno 2020

Strutture storiche in legno

Patrimonio culturale: pubblicata la UNI EN 17121.

coro chiesa legnoÈ risaputo quanto il patrimonio culturale italiano sia vasto e vario. Per poter preservare questi beni, però, è necessario agire sistematicamente e con metodo. Ecco perché la normazione fornisce il suo supporto anche in questo settore. A tal proposito, è la commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio che si è occupata di recente del recepimento anche in lingua italiana della EN 17121.

Questo documento fornisce le linee guida sui criteri da utilizzare per la valutazione in situ di strutture portanti in legno negli edifici storici. È destinata a tutti coloro che si occupano della conservazione degli edifici del patrimonio che contengono elementi in legno, dai proprietari degli edifici o dalle autorità che ne sono responsabili ai professionisti che sono coinvolti.

Dovrebbe inoltre supportare il processo decisionale in merito alla necessità di misure immediate. Il suo scopo è garantire che il rilevamento e la valutazione delle condizioni forniscano i dati necessari per l’analisi storica, la valutazione della sicurezza strutturale e la pianificazione delle opere di intervento.

Le strutture del patrimonio culturale sono importanti manufatti storici, che differiscono da altre strutture esistenti in quanto per la loro natura storica hanno un valore aggiunto.

La norma è applicabile a qualsiasi tipo di elemento in legno e a qualsiasi tipo di strutture storiche in legno. Non si applica agli elementi in legno realizzati con pannelli a base di legno lamellare incollato o pannelli di legno assemblati.

Inoltre, fornisce una procedura completa per la valutazione in situ. È possibile effettuare una valutazione sufficiente anche quando non vengono seguite tutte le fasi a condizione che venga effettuata una valutazione pratica e tecnica del danno riscontrato basata sulla responsabilità dei professionisti coinvolti.

In ogni paese, il documento dovrebbe essere applicato in conformità con la legislazione e le normative nazionali.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17121:2019 “Conservazione del patrimonio culturale – Strutture storiche in legno – Linee guida per la valutazione in situ di strutture in legno portanti
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com