Notizie | 22 Giugno 2020

Tecnologie quantistiche e normazione

Al via i lavori del focus group CEN CENELEC Quantum Technologies, per promuovere il ruolo della normazione nelle tecnologie quantistiche.

Promuovere la competitività dell’industria europea nelle tecnologie quantistiche con la normazione tecnica: questa la mission del Focus Group Quantum Technologies CEN CENELEC, riunito lo scorso 18 giugno.

fg quantum technologies oblCodificando tecnologie, metriche e processi innovativi ed interoperabili per l’industria, la normazione tecnica gioca un ruolo abilitante per portare le tecnologie quantistiche nei mercati internazionali. I progetti dell’iniziativa europea Quantum Flagship e il Joint Research Center, nel report workshop “Making Quantum Technology ready for Industry”, hanno segnalato la necessità di avviare un dialogo tra mondo della ricerca, industria e normazione tecnica per le Quantum Technologies (simulation, sensing and metrology, communication and computing).

Il gruppo riunisce oltre 100 esperti europei provenienti dal mondo dell’industria, della ricerca e della standardizzazione con l’obiettivo di censire le iniziative esistenti, identificare i bisogni del mercato nelle tecnologie quantistiche e avviare iniziative prenormative per future attività di normazione tecnica a livello europeo.
Il Focus Group costituirà un High Level Expert Group europeo come punto di riferimento per la Commissione Europea per le attività di standardizzazione per le tecnologie quantistiche.

Il chairman del gruppo è Oscar Vandeveneter, del gruppo TNO, mentre la segreteria del gruppo è dell’Ente di normazione tedesco (DIN).
UNI contribuirà ai lavori del gruppo coordinando la delegazione di oltre 20 esperti nazionali. Al fine di monitorare e mappare le buone pratiche nazionali sulle tecnologie quantistiche, UNI ha costituito un gruppo nazionale di interfaccia.

Per ulteriori informazione e approfondimenti, scrivere a sviluppo.progetti@uni.com.