Notizie | 8 Luglio 2020

Cementi resistenti alla reazione alcali silice

UNI1608376 riguarda la classificazione e composizione di cementi resistenti alla reazione alcali silice a contenuto di alcali specificato.

cemento3“Cementi resistenti alla reazione alcali silice a contenuto di alcali specificato – Classificazione e composizione”. Questo il titolo del progetto di norma UNI1608376 proposto dalla Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato.

Il progetto definisce i valori di contenuto di alcali equivalenti affinché i cementi possano essere utilizzati come inibitori della reazione espansiva che alcuni aggregati, contenenti particolari forme di silice/silicati, possono manifestare in presenza degli alcali presenti nella soluzione dei pori del calcestruzzo. Il fenomeno è noto come reazione alcali-silice (RAS).

In Italia è generalmente riconosciuta la capacità di cementi comuni della UNI EN 197-1 contenenti materiali pozzolanici e loppa d’alto-forno di inibire la RAS. La standardizzazione di una categoria di cementi speciali con requisiti addizionali, rispetto a quelli dei cementi comuni, consentirà ai prescrittori del calcestruzzo di selezionare cementi più idonei per la prevenzione della reazione alcali-aggregato.

l progetto terminerà la fase di inchiesta preliminare il 18 luglio 2020. Fino a quella data sarà possibile visualizzare la scheda e inoltrare i propri commenti utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito internet, alle pagine dell’Inchiesta pubblica preliminare.