Notizie | 30 Luglio 2020

Trasporto intelligente

Infrastrutture della comunità: pubblicata la UNI ISO 37157.

cityUna città compatta è un concetto di progetto urbano che invita le persone a tornare in una piccola area in una città in cui la popolazione è diminuita o sta diminuendo.

I problemi associati al trasporto pubblico sono principalmente legati alle distanze tra stazioni o fermate, alla frequenza del servizio, agli accessi alle stazioni/fermate e ai percorsi e alle reti di servizio.

Tale situazione accelera il deflusso di residenti, con conseguente deurbanizzazione dei centri urbani.

Ecco che un modo per prevenire il deterioramento di un centro città è attraverso la creazione di una città compatta. Il concetto alla sua base è che le strutture per i cittadini – come ad esempio centri commerciali, uffici e ospedali – vengano collocate in piccole aree di destinazione tra loro collegate da trasporti pubblici a fermate ravvicinate.

Questa rete di trasporto attrae con successo e trattiene in un’area di destinazione persone provenienti dalla sua periferia. Si tratta di una soluzione al problema del declino dei centri urbani che utilizza il trasporto intelligente per rivitalizzare piccole aree del centro città.

In ambito normativo, è la commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni (Città, comunità e infrastrutture sostenibili) che si è occupata della recente adozione anche in lingua italiana della ISO 37157.

Questo documento descrive i criteri per aiutare a pianificare o organizzare il trasporto intelligente per le città compatte e si applica alle città che devono affrontare un calo della popolazione. Come detto, il trasporto intelligente può contrastare la perdita di popolazione quale mezzo per attirare di nuovo la gente in città.

Per “città compatta” s’intende un centro urbano in cui la maggior parte delle strutture e dei servizi che sono di supporto alla vita dei cittadini sono accessibili in un raggio di circa 1 km. Tali strutture e servizi includerebbero in generale quelli che sono di supporto all’occupazione, agli acquisti e al commercio, alle esigenze mediche ed educative e alle attività culturali.

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO 37157:2019 “Infrastrutture intelligenti della comunità – Trasporto intelligente per città compatte”
Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com